Terremoto nella notte tra Milano e Pavia: scossa di magnitudo 3.0, epicentro tra Carpiano e Bascapè

Terremoto nella notte tra Milano e Pavia: scossa di magnitudo 3.0, epicentro tra Carpiano e Bascapè
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

In pochi, in realtà, sembrano essersene accorti.

L'epicentro è stato Carpiano, comune al confine con la provincia di Lodi, nel Parco Sud, e tra Bascapè e Landriano, nel Pavese.

Ma i sismografi hanno rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 la scorsa notte, intorno all'1,18 nel Milanese e nel Pavese, a una profondità di 34 chilometri.

Non vengono segnalati feriti o danni: probabilmente, per l'ora e per la lieve entità della scossa, quasi nessuno lo ha avvertito, se non le strumentazioni dell'Istituto nazionale di sismografia e vulcanologia

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al terremoto sono seguite diverse scosse di assestamento. Solo qualche settimana fa, il 27 settembre, la Grecia veniva colpita da un terremoto, in seguito al quale una persona aveva perso la vita e centinaia di edifici erano stati seriamente danneggiati (Ticinonline)

Secondo testimonianze citate dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC), la scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi Un terremoto di magnitudo Mwp 6.3 è avvenuto al largo dell’isola di Creta, in Grecia alle 11:24 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 35.019, 26.257 ad una profondità di 10 km. (Gazzetta del Sud)

Secondo quanto riportato dall'Istituto geologico Usa (Usgs), il sisma è avvenuto a Palekastro, comune sulla punta orientale dell'isola, a una profondità di 10 km. Sulla base dei primi resoconti dei media locali, non sono state segnalate vittime. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scossa di terremoto magnitudo 3.0 nella notte tra Milano e Pavia, epicentro a Carpiano

Grecia, terremoto di magnitudo 6,4 sull'isola di Creta Il sisma è avvenuto a Palekastro, comune sulla punta orientale dell'isola, a una profondità di 10 km. Condividi. Un terremoto di magnitudo 6,4 è' stato registrato sull'isola di Creta. (Rai News)

I dati sui terremoti sono aggiornati costantemente grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS. Segui @3BMeteo su Twitter (3bmeteo)

La scossa è stata avvertita anche a Legnano: la legnanese Cristina Scutari segnala sul gruppo facebook “La Voce di Legnano” di avere percepito lievi vibrazioni nel mezzo della notte mentre si trovava nella sua abitazione al terzo piano di un condominio Il sisma, avvenuto attorno all’1.18, non ha provocato alcun danno ed è stato soltanto rilevato dai sismografi. (LegnanoNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr