Terremoto in Grecia: allerta tsunami “arancione” per la zona di Creta e le isole adiacenti

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb. Alle 11:24 di oggi, 12 ottobre 2021, un terremoto di magnitudo 6.3 è avvenuto lungo la costa sudorientale dell’isola di Creta.

La zona dell’arco ellenico è una delle regioni sismicamente più attive del Mediterraneo.

Proprio lungo questo arco, nel settore ovest dell’isola di Creta, è avvenuto il terremoto che ha generato lo tsunami più significativo del Mediterraneo, nel 365 d.C.

Per i dettagli sui livelli di allerta si veda il sito del CAT-INGV

Il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’INGV ha diramato un messaggio di allerta tsunami di livello Advisory (Arancione) per la Grecia, in particolare per la zona di Creta e le isole adiacenti. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Quella più forte, di magnitudo 4.5, ha scatenato il panico, e numerosi isolani sono usciti nelle strade nel timore di crolli L’epicentro del forte terremoto è stato “registrato in mare e 405 km a sudest di Atene, alle 09:24 GMT”, ha riferito l’Osservatorio di Atene. (Edizione Napoli)

La profondità stimata è stata di circa 10 Km. scossa di magnitudo 6.4 a Sitia, tutti i dettagli. 12 ottobre 2021. ore 16:20. Redazione 3BMeteo. 20 secondi Per tutti tempo di lettura20 secondi. Scossa di terremoto a Sitia, Grecia (3bmeteo)

Secondo testimonianze citate dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (EMSC), la scossa è stata molto forte ed è durata diversi secondi Tuttavia, per ordine del tenente generale Stefanos Kolokouris, tutte le forze a Creta sono pronte ad intervenire se e dove necessario. (Gazzetta del Sud)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.3 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Secondo quanto riportato dall'Istituto geologico Usa (Usgs), il sisma è avvenuto a Palekastro, comune sulla punta orientale dell'isola, a una profondita' di 10 km. (Rai News)

In pochi, in realtà, sembrano essersene accorti. L'epicentro è stato Carpiano, comune al confine con la provincia di Lodi, nel Parco Sud, e tra Bascapè e Landriano, nel Pavese. (La Repubblica)