Roaming: usare all'estero lo smartphone? Tutto quello che c'è da sapere sui costi - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Non solo per i costi ma anche per la trasparenza delle tariffe, con una grande differenza tra i vari operatori telefonici.

Tutto quello che c’è da sapere sui costi 04 luglio 2022. Dal 1° luglio è in vigore il nuovo regolamento sul roaming europeo, migliorato, con l’abilitazione anche delle reti 5G quando viaggiamo nell’Unione europea (Regno Unito compreso).

Roaming: usare all’estero lo smartphone?

Significa poter usare la tariffa nazionale senza rincari (o quasi): c’è un limite di GB fruibili in Europa fuori dall’Italia, oltre il quale si paga a consumo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I servizi aggiuntivi. Gli operatori possono anche offrire servizi aggiuntivi, come la possibilità di rinunciare al roaming su aerei e navi. In generale, a quanto possiamo appurare dai loro siti, solo Tim e Vodafone hanno offerte a forfait fuori dall'Europa. (Il Sole 24 ORE)

Quando si usa il roaming? Non solo, le nuove regole sul roaming prevedono anche che gli utenti dovranno avere diritto alla stessa qualità e velocità di connessione che hanno nel piano nazionale anche all'estero, ovunque siano disponibili reti equivalenti. (Notizie - MSN Italia)

Le nuove norme migliorano anche l'accesso ai servizi di emergenza in tutta l'Ue e garantiscono informazioni chiare sui servizi che potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi. Le reazioni. «Con il nostro regolamento abbiamo tutti beneficiato del roaming come se fossimo a casa. (ilmattino.it)

Le nuove regole. Nel dettaglio, le nuove regole sul roaming estendono l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032. Quando si usa il roaming? (idealista.it/news)

Photo credit - Depositphotos.com. Così Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva di Un’Europa pronta per l’era digitale: “Con il nostro regolamento sul roaming abbiamo tutti beneficiato del roaming a tariffa nazionale”, si legge nelle dichiarazioni riportate da CorCom. (Tom's Hardware Italia)

Le nuove norme migliorano anche l'accesso ai servizi di emergenza in tutta l'Ue e garantiscono informazioni chiare sui servizi che potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi Entra in vigore il 1 luglio il nuovo regolamento Ue che estende l'abolizione del roaming a pagamento per altri dieci anni, fino al 2032. (Today.it)