Giornata mondiale contro il fumo

Il Friuli INTERNO

La media di operatori sanitari fumatori in Italia supera infatti quella nazionale del 22%".

"E' fondamentale continuare a formare gli studenti delle professioni sanitarie sul tabagismo proponendo percorsi che coinvolgano tutti i Corsi di laurea, nessuno escluso, e che vengano inseriti formalmente all’interno di un Piano didattico strutturato".

Negli ultimi 12 mesi – continua - 77 studenti (15,2%) hanno provato a smettere autonomamente mentre 124 (24,5 %) non hanno nemmeno provato anche perché, in questa fase, difficilmente compaiono sintomi cardiovascolari e respiratori e quindi rimandano. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Quasi un italiano su 4 (il 24,2%) è fumatore, e il 75% inizia a fumare tra i 15 ed i 20 anni (il 9% prima dei 15 anni). E se aumentano anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato, è forse anche perché più di una persona su 3 (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Per prima cosa la pandemia ha portato a un aumento del numero dei fumatori, quasi un milioni in più dai dati Iss del 2021. E "l'aumento dei casi tra le donne è in gran parte spiegabile con il numero crescente di fumatrici". (Today.it)

Lo rende noto il presidente della Copagri Franco Verrascina a seguito della pubblicazione del decreto Mipaaf recante attuazione della decisione di esecuzione della Commissione UE 1875/2022. advertisement. (Sardegna Reporter)

Sono questi i dati più significativi del report dell'ISS diffuso in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di domani, promossa dall'OMS Il trend rilevato nel triennio 2017-2019 che vedeva una costante diminuzione delle fumatrici, non viene invece confermato nel 2022: quest'anno infatti si assiste a un incremento nella percentuale dei fumatori che riguarda entrambi i sessi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Infatti ad oggi il nuovo Codice della Strada prevede il divieto assoluto in questi casi:. Se all’interno del veicolo è presente un minore di 18 anni. Se all’interno del veicolo è presente una donna incinta. (InformazioneOggi.it)

In Italia aumentano i fumatori. Significa che un italiano su quattro, pari al 24,2 per cento della popolazione, non può fare a meno di fumare. (ilmattino.it)