Covid e fumatori, è boom dopo la pandemia. Che cosa dicono gli scienziati?

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Dopo un lungo periodo di stagnazione si assiste quest’anno, complice la pandemia, a un incremento di 2 punti percentuali: i fumatori infatti erano il 22% nel 2019, ultimo anno di rilevazione pre-pandemica.

Roma, 30 maggio 2022 - Covid e aumento dei fumatori: l'Iss (Istituto superiore di sanità) certifica il legame.

Gli ex fumatori sono il 14,9% della popolazione italiana e i non fumatori il 60,9%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Il Nuovo Codice della strada ha aumentato le sanzioni per diverse infrazioni che possono portare danni a cose e/o persone. Infatti ad oggi il nuovo Codice della Strada prevede il divieto assoluto in questi casi:. (InformazioneOggi.it)

Quasi un italiano su 4 (il 24,2%) è fumatore, e il 75% inizia a fumare tra i 15 ed i 20 anni (il 9% prima dei 15 anni). E se aumentano anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato, è forse anche perché più di una persona su 3 (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In aumento anche le persone che fumano sigarette a tabacco riscaldato: 3,3% del 2022 rispetto al 1,1% del 2019, ma più di una persona su tre (il 36,6%) le considera meno dannose di quelle tradizionali. (La Provincia di Cremona e Crema)

In Italia aumentano i fumatori. Era dal 2006 che non si raggiungevano numeri così elevati di dipendenza dalle sigarette, con 12,4 milioni fumatori abituali. (ilmattino.it)

“L’impatto ambientale dell’uso del tabacco aggiunge una pressione non necessaria alle già scarse risorse e ai fragili ecosistemi del nostro pianeta. Il ciclo del tabacco ha un forte impatto ambientale, a partire dalla coltivazione delle piante. (AIRC)

Lo rende noto il presidente della Copagri Franco Verrascina a seguito della pubblicazione del decreto Mipaaf recante attuazione della decisione di esecuzione della Commissione UE 1875/2022. https://copagri. (Sardegna Reporter)