Himars, il lanciarazzi in azione in Ucraina: "Una bestia", russi travolti

Liberoquotidiano.it ESTERI

"Garantito, è una bestia", assicura un appassionato di tecnologie belliche.

24 giugno 2022 a. a. a. Ecco i primi lanciarazzi Himars in azione in Ucraina: su Twitter è stato pubblicato il video del sistema di difesa fornito dagli Stati Uniti all'esercito di Kiev, all'interno di un ulteriore pacchetto di aiuti militari da 450 milioni di dollari.

Gli ha fatto eco il suo ministo degli Esteri Dmytro Kuleba, secondo cui l'arrivo di nuove armi sarà utile sul piano negoziale. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha riferito il segretario del consiglio comunale della città ucraina Anatoliy Kurtev, citato dal Kiev Independent, che ha inviato i cittadini a rimanere nei rifugi Il Cremlino avverte: «La pace con Kiev solo alle nostre condizioni». (La Nuova Ferrara)

Fonte foto: ANSA Il sistema lanciarazzi Himars. Come parte dell’accordo, i leader ucraini hanno promesso di colpire obiettivi all’interno dell’Ucraina e di non impiegarli come sistema offensivo. Le parole del ministro ucraino. (Virgilio Notizie)

“Le armi lascino il posto ai negoziati”: è l’appello di Papa Francesco, nel giorno in cui l’Ucraina riceve il primo carico di lanciarazzi Usa Himars. Parlando […] (Il Fatto Quotidiano)

La decisione del presidente Usa Joe Biden di inviare in Ucraina sistemi missilistici avanzati sta illudendo che quest’arma possa in qualche modo cambiare le sorti della guerra. Neppure questo cambierebbe le sorti della guerra, ma metterebbe Kiev in condizioni di colpire il territorio russo (e non soltanto) in profondità. (Panorama)

Lo riferisce Ukrinform. “Gli artiglieri delle forze armate ucraine hanno abilmente colpito obiettivi militari del nemico sul nostro territorio”, ha scritto su Telegram (LAPRESSE)

Il sostegno dell’Occidente nei confronti dell’Ucraina si configura soprattutto con il costante invio di armi ed equipaggiamenti e l’addestramento sul posto dei soldati di Kiev. Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. (QuiFinanza)