Lamborghini Essenza SCV12: l'hypercar da 830 CV per piloti da corsa

Info Motori Info Motori (Scienza e tecnologia)

Lamborghini presenta la sua nuova Essenza SCV12, hypercar destinata alla pista da 830 cavalli. Ve l’avevamo svelata in anteprima il mese scorso e oggi, finalmente, arriva tra noi nella sua versione definitiva.

Essenza SCV12 ed è realizzata da Lamborghini, in collaborazione con la Squadra Corse interna e sulla base dei disegni del Centro Stile di Sant’Agata Bolognese.

E a proposito di telaio… Con la Essenza SCV12 Lamborghini ha messo a punto il primo monoscocca in carbonio omologato per la classe Prototipi della FIA senza roll-bar in acciaio, il che consente la massima reattività e stabilità durante la guida in pista. (Info Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

La vettura, infatti, non è omologata per viaggiare su strada, e per questo motivo l’azienda ha già consigliato ai futuri proprietari di custodirla in uno dei garage del brand italiano dopo l’acquisto. (Zazoom Blog)

Tra l’altro la nuova Lamborghini Essenza SCV12 è la prima GT progettata per rispettare gli standard di sicurezza del regolamento FIA destinato ai prototipi. Il cuore pulsante di questa nuova creatura del reparto racing di Lamborghini è il fiore all’occhiello della marca del Toro, il V12 aspirato più potente mai realizzato a Sant’Agata. (Autoblog.it)

Ogni cliente potrà contare sull’assistenza dello staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, e di Marco Mapelli, Factory Driver Lamborghini Squadra Corse. (Bitecoin)

L’assistenza sarà garantita dallo staff tecnico Squadra Corse con il supporto di Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e tutor d’eccezione per i clienti-piloti, e di Marco Mapelli, Factory Driver Lamborghini Squadra Corse. (Today.it)

Il volante multifunzione con display è stato disegnato ispirandosi a quelli presenti sulle monoposto di F1. Previsti per la selezionata clientela programmi di guida per pilotare la propria hypercar in tutti i più prestigiosi circuiti del mondo. (Automania)

La Sesto Elemento è un vero e proprio capolavoro di ingegneria leggera. Due caratteristiche perfette per il lusso e il glamour che si respira ad Hong Kong. (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr