Albano | Il 15 gennaio No Inc e Presidio Permanente davanti alle sedi della Città Metropolitana e Prefettura contro la discarica di Roncigliano

ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

Coordinamento contro l'inceneritore di Albano - Presidio Permanente contro la discarica di Roncigliano"

Sono passati sei lunghi mesi dall’ordinanza, scanditi ogni giorno da decine di TIR carichi di rifiuti romani fumanti e maleodoranti.

Sabato 15 gennaio 2022 a partire dalle ore 9,30 presidio a Piazza SS Apostoli davanti alle sedi della Città Metropolitana e della Prefettura.

Solerti funzionari delle direzioni regionali rifiuti, Tosini in testa, hanno via via aperto la strada allo scempio resuscitando autorizzazioni morte e sepolte. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

La notizia riportata su altre testate

“Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione di prorogare l’apertura della discarica di Albano, che scadeva il 15 gennaio. (Castelli Notizie)

I controlli effettuati. Subito dopo la riapertura dell’impianto, infatti, gli abitanti sono tornati a chiedere di eseguire nuovi controlli. Con un’ordinanza firmata l’11 gennaio Roberto Gualtieri ha infatti esteso al 15 luglio 2022 l’apertura della discarica di Albano laziale. (RomaToday)

Ci sentiamo, discriminati, in quanto residenti in zone ai margini, zone periferiche. “Apprendo che ieri il Sindaco Gualtieri ha firmato la proroga di ulteriori 180 giorni per utilizzo discarica di Albano, ignorando completamente il grave rischio sulla salute a cui ci sta esponendo. (CastelliNotizie.it)

Ebbene sì – dice ancora la Fattori -, anche questo è scritto nel documento diramato e pubblicato nell’Albo Pretorio della Città Metropolitana a firma Gualtieri. Reazioni forti in prima battuta contro lo stesso sindaco della Capitale e metropolitano e in seconda battuta contro il presidente della Regione Zingaretti. (CastelliNotizie.it)

L'amministrazione comunale di Albano ha ricevuto anche la risposta da parte dell'Arpa Lazio, sulla nostra precedente richiesta di installazione di centraline odorifere da installarsi nei pressi della discarica. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Nessun ripensamento da parte del neo Sindaco di Roma, nonché Sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, che ha spento ogni residua illusione di chi pensava che col passaggio di testimone dall’Amministrazione Raggi alla sua si potesse avere anche una rivisitazione del ruolo, totalmente subalterno, dei Castelli Romani…ridotti ad essere la discarica della Capitale. (CastelliNotizie.it)