Al Quirinale la firma del trattato con la Francia: gli arrivi di Draghi e Macron

La Stampa INTERNO

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, che ieri sera hanno partecipato a una cena offerta al Colle dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle 9,30 incontreranno la stampa a Villa Madama per illustrare l'intesa.

Un’agenda comune sui grandi temi e le priorità condivise, dalla difesa europea al tema dei migranti, dalla transizione digitale alle questioni ambientali, senza dimenticare il fronte economico e le regole del Patto di stabilità. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un accordo tra Italia e Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata. Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. (Avvenire.it)

Che conclude: “Ogni giorno questi rapporti si arricchiscono di nuove esperienze di formazione, di lavoro, di vita” La nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e le nostre società si intrecciano da tempo immemore”. (Il Fatto Quotidiano)

La stampa internazionale guarda al Trattato di Quirinale con molto interesse. Se da Londra segnalano opportunità e rischi sul tema della nuova partnership italo-francese che viene definita a Roma, l’attenzione è alta soprattutto in Germania. (InsideOver)

Vengono poi promossi gli scambi di studenti e ricercatori e l’istituzione di doppi titoli e titoli congiunti nonché la cooperazione tra scuole di dottorato Il trattato è composto da un preambolo e 12 capitoli contenuti in 15 pagine ed è accompagnato da una road map per renderlo operativo. (LaPresse)

Italia-Francia, Macron vede Mattarella per firma Trattato Quirinale. Mattarella a Macron: «Insieme per costruire un'Ue più forte». Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni» tra Italia e Francia: «Da oggi siamo ancora più vicini». (Il Messaggero)

Il Premier, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. (Sky Tg24)