Trattato del Quirinale, Draghi: “Patto storico, Italia e Francia più vicine”

Trattato del Quirinale, Draghi: “Patto storico, Italia e Francia più vicine”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

E una maggiore centralità di Italia e Francia rafforza l’intera Unione Europea in una fase di transizione storica”.

Le molte misure previste per rafforzare la cooperazione e stimolare iniziative comuni sono un investimento nel comune futuro di Italia e Francia”.

La firma del trattato del Quirinale è stata accompagnata dal volo delle Frecce Tricolori nel cielo di Roma.

“Italia e Francia hanno relazioni antiche – ha commentato il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni – Da oggi possono essere più unite e più forti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Ad attendere Macron non solo il capo dello Stato Mattarella, ma anche il premier Mario Draghi e le delegazioni italiana e francese. Si tratta di un accordo tra Italia e Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata. (Avvenire.it)

Draghi e Macron si sono poi trasferitial Quirinale per una cena offerta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.La base del Trattato del Quirinale "è solida, robusta, ora Italia e Francia devono dare prova della volontà politica di dargli sostanza e applicarlo". (Rai News)

L’intesa è stata seguita dalla stretta di mano tra Draghi e Macron e poi da quella, intensa e prolungata, tra il presidente francese e il Capo dello Stato. (LaPresse)

Roma, Draghi e Macron firmano il Trattato del Quirinale

(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica) Un atto teso a disciplinare le relazioni fra Italia e Francia ed a creare - secondo quanto annunciato dal Capo dello Stato - un "legame più forte e strutturato per costruire un'Europa più forte". (Il Messaggero)

Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni» tra Italia e Francia: «Da oggi siamo ancora più vicini». Dopo la firma del «Trattato» c'è stata una lunga stretta tra Mattarella, Macron e Draghi, immortalata dai fotografi e dalle telecamere presenti. (Il Messaggero)

Il Premier, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. (Sky Tg24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr