Trattato del Quirinale, Draghi: “Patto storico, Italia e Francia più vicine”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

E una maggiore centralità di Italia e Francia rafforza l’intera Unione Europea in una fase di transizione storica”.

Le molte misure previste per rafforzare la cooperazione e stimolare iniziative comuni sono un investimento nel comune futuro di Italia e Francia”.

La firma del trattato del Quirinale è stata accompagnata dal volo delle Frecce Tricolori nel cielo di Roma.

“Italia e Francia hanno relazioni antiche – ha commentato il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni – Da oggi possono essere più unite e più forti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il trattato di cooperazione rafforzata firmata stamattina segna un momento storico delle relazioni» tra Italia e Francia: «Da oggi siamo ancora più vicini». Dopo la firma del «Trattato» c'è stata una lunga stretta tra Mattarella, Macron e Draghi, immortalata dai fotografi e dalle telecamere presenti. (Il Messaggero)

Le parti organizzeranno inoltre, con cadenza annuale, un vertice intergovernativo durante il quale sarà verificata l’attuazione del trattato ed “esaminata ogni questione prioritaria d’interesse reciproco”. (LaPresse)

La stampa internazionale guarda al Trattato di Quirinale con molto interesse. E gli occhi non possono che essere puntati sull’industria della difesa, in particolare sul tema caldissimo di Oto Melara e Wass. (InsideOver)

Il Premier, Mario Draghi, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. (Sky Tg24)

Che conclude: “Ogni giorno questi rapporti si arricchiscono di nuove esperienze di formazione, di lavoro, di vita” La nostra storia, la nostra arte, le nostre economie e le nostre società si intrecciano da tempo immemore”. (Il Fatto Quotidiano)

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della cerimonia svoltasi al Colle. (Avvenire.it)