Il venture capital in Italia, ecco i fondi attualmente attivi

StartupBusiness ECONOMIA

I fondi VC italiani. Il venture capital è quindi fonte essenziale per la crescita economico-sociale non solo per le startup ma anche per l’economia intera di molti Paesi

I fondi VC sono fondi di finanziamento in equity, ovvero investono nell’azienda in cambio delle sue quote, delle volte aiutandola anche con l’offerta di competenze manageriali o tecniche; di solito un fondo VC attende che l’azienda cresca per fare l’exit dall’investimento. (StartupBusiness)

Ne parlano anche altri media

Il primo semestre 2021 si è chiuso con 112 operazioni (initial e follow on); erano 75 lo scorso anno (+49%). Studio legale e al supporto istituzionale di CDP Venture Capital SGR e IBAN. (Varesefocus)

Hanno partecipato al nuovo fondo la totalità degli investitori nel primo fondo oltre a nuovi investitori, tra i quali i due anchor investor: Fei (Fondo europeo per gli investimenti) e il Fondo di fondi VenturItaly di Cdp Venture Capital. (StartupBusiness)

Tarek ha sviluppato per Wish la prima applicazione su IOS e Android ed è stato per lungo tempo l’unico sviluppatore mobile della startup. E’ stato un anno ricchissimo che mi ha permesso di capire che volevo cambiare vita e magari stare in Italia”. (StartupItalia.eu)

Già con il primo fondo avevamo fatto circa il 40% degli investimenti a livello europeo, contiamo di ripeterci con il secondo. Gli investitori. Tra gli investitori del fondo compaiono Fei e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di Cdp Venture Capital Sgr. (AboutPharma)

A pandemia ancora, purtroppo, in corso, la milanese Panakès Partners ha chiuso il primo giro di raccolta per il suo secondo fondo, Purple, a quota 150 milioni. La società d'investimento, che si focalizza sul comparto delle Scienze della vita, aveva raccolto 80 milioni di euro nel 2016 che sono stati investiti per il 60% - spiega Alessio Beverina, uno dei tre fondatori con Fabrizio Landi e Diana Saraceni - in dodici startup innovative, di cui sette italiane: "Non abbiamo ancora realizzato una exit, ma le società stanno andando bene e per questo abbiamo ricevuto la fiducia degli investitori per questa seconda raccolta" (la Repubblica)

Seguono Lazio (9%) e Piemonte (8%).Dal punto di vista settoriale, l’Ict monopolizza l’interesse degli investitori di venture capital, rappresentando una quota del 37% «In Italia il 2021 sta dando segnali di ripresa anche sul fronte del Venture Capital. (InformazioneOnline.it)