Il venture capital in Italia, ecco i fondi attualmente attivi

Il venture capital in Italia, ecco i fondi attualmente attivi
StartupBusiness ECONOMIA

I fondi VC italiani. Il venture capital è quindi fonte essenziale per la crescita economico-sociale non solo per le startup ma anche per l’economia intera di molti Paesi

I fondi VC sono fondi di finanziamento in equity, ovvero investono nell’azienda in cambio delle sue quote, delle volte aiutandola anche con l’offerta di competenze manageriali o tecniche; di solito un fondo VC attende che l’azienda cresca per fare l’exit dall’investimento. (StartupBusiness)

Ne parlano anche altri media

A pandemia ancora, purtroppo, in corso, la milanese Panakès Partners ha chiuso il primo giro di raccolta per il suo secondo fondo, Purple, a quota 150 milioni. enture capital italiano a tutto biotech. (la Repubblica)

E' il secondo fondo di venture capital dedicato alle scienze della vita lanciato da Panake's Partners, dopo che con il primo fondo lanciato nel 2016 aveva raccolto circa 80 milioni per sostenere aziende del settore medtech. (Borsa Italiana)

80 milioni di euro per sostenere aziende del settore medtech. Hanno partecipato al nuovo fondo la totalita' degli investitori nel primo fondo oltre a nuovi investitori, tra i quali i due Anchor Investors FEI e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di CDP Venture Capital SGR (tra i principali investitori in Venture Capital Europeo) (Borsa Italiana)

Venture capital 2021, 400 milioni di investimenti (come sulle startup fondate da italiani all'estero)

Questi i dati riassuntivi inerenti alle operazioni di venture capital in Italia nel primo semestre 2021 raccolti nel Rapporto di ricerca Venture Capital Monitor – VeMTM. Il primo semestre 2021 si è chiuso con 112 operazioni (initial e follow on); erano 75 lo scorso anno (+49%). (Varesefocus)

Alain Godard, amministratore delegato del Fei aggiunge: “Siamo felici di supportare ancora una volta Panakès, dopo il nostro precedente investimento nel loro primo fondo. Panakès è riuscita a costruire un marchio forte in Italia e altrove, grazie alla sua esperienza nel campo del medtech (StartupBusiness)

“In Italia il 2021 sta dando segnali di ripresa anche sul fronte del Venture Capital. Raddoppiati gli investimenti in startup italiane (da 216 milioni a 400 milioni), boom di fondi per quelle estere fondate da italiani: 379 milioni contro i 21 dell’anno scorso. (EconomyUp)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr