Colleferro. Grazie ad un finanziamento regionale, inaugurata la nuova area giochi inclusiva all’interno dei giardini Angelo Vassallo

Cronache Cittadine SALUTE

La rigenerazione di spazi condivisi, nel segno dell’inclusività, sarà alla base di molti altri interventi nella nostra Colleferro!»

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, l’assessora ai Servizi Sociali Diana Stanzani, la Consigliera Regionale Eleonora Mattia e la Comandante della Polizia Locale e Coordinatrice del Piano Sociale di Zona Antonella Pacella.

«Siamo stati costretti – ha affermato il Sindaco Sanna – ad associare mentalmente quell’area ad episodi negativi e terribili; ora finalmente inizia a concretizzarsi il percorso di riqualificazione che abbiamo progettato e per il quale abbiamo già i finanziamenti. (Cronache Cittadine)

Ne parlano anche altre testate

I timori in Umbria. Anche a seguito dell’arrivo dell’emergenza nel vicino Lazio, Coldiretti Umbria ha predisposto nei giorni scorsi un Documento per la Regione, proprio a salvaguardia del comparto suinicolo locale, già alle prese con una congiuntura caratterizzata da bassi margini per gli allevatori e alti costi di produzione. (TuttOggi)

Servono ora interventi immeditati per fermare il proliferare dei cinghiali e garantire la sicurezza degli allevamenti ma occorre anche monitorare attentamente la situazione per evitare strumentalizzazioni e speculazioni a danno del settore. (ForlìToday)

Ma soprattutto – ha continuato il presidente di Cia – c’è bisogno finalmente di una redistribuzione del valore lungo la filiera. “Queste sono le nostre priorità – ha evidenziato il nuovo presidente di Cia – insieme al rilancio delle aree interne (Sardegna Reporter)

Peste suina in Italia: Usl cerca cacciatori. La struttura del Servizio sanitario nazionale italiano della Marca sta cercando cacciatori da impiegare per l'abbattimento dei cinghiali per evitare la diffusione della peste suina. (METEO.IT)

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO. Come scriveva Start, la peste suina africana (Psa) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali. Ma per sperare che qualcosa venga fatto si è dovuta aspettare la minaccia della peste suina, rintracciata per la prima volta a inizio anno in Piemonte e il 5 maggio nella capitale. (Start Magazine)

Un compito che però si è tradotto nella reiterata richiesta di trasportare gli ungulati catturati in “oasi per ungulati”. Dall’altra il comune di Virginia Raggi, interessato a sottolineare che i piani di contenimento sono di competenza regionale. (RomaToday)