Diario da Kabul, la tragedia delle mine anche l'11 settembre mentre crollavano le Torri

La Repubblica INTERNO

Scopo del viaggio era convincere un chirurgo a venire a Kabul a operare i nostri pazienti.

Inoltre, come a ogni viaggio in Pakistan, avrei spedito dozzine di lettere affidatemi da conoscenti e amici

La chirurgia avrebbe accorciato notevolmente sofferenza e degenza.

La mattina dell'11 settembre 2001 avevo lasciato Kabul per recarmi in Pakistan, a Peshawar.

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il New York Times ha pubblicato un'inchiesta che contesta la versione fornita dalle forze armate statunitensi sul loro ultimo raid in Afghanistan, lo scorso 29 agosto. Quanto ai suoi spostamenti, che erano stati giudicati sospetti dai militari, essi in realtà corrispondevano ad un'ordinaria giornata di lavoro. (RSI.ch Informazione)

Infine quando si parla di Talebani occorre guardare verso il Pakistan, il vero garante degli equilibri interni a Kabul Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. (Domani)

Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)

Successivamente il Pentagono aveva spiegato che l’esplosione successiva al raid dimostrava che l’auto conteneva bombe e che nell’attacco erano morte tre persone L’ultimo raid americano nei 20 anni di guerra in Afghanistan potrebbe aver colpito il bersaglio sbagliato. (Imola Oggi)

L'11 settembre a Kabul. La più vibrante, di questa società civile, è la componente femminile. (Rai News)

esteri. 'Al momento non si muove una foglia. "La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr