Donne senza voce: "Devono fare figli. Non le ministre"

il Giornale ESTERI

Le donne afghane sono quelle che danno figli al popolo dell'Afghanistan, che lo educano ai valori dell'islam».

Poi insiste senza giri di parole: «Non è necessario che le donne facciano parte del governo» dell'Emirato islamico dell'Afghanistan perché «una donna non può fare il ministro.

Le quattro donne che protestano nelle strade non rappresentano le donne afghane.

Frustate e colpi di bastone hanno disperso l'ennesima protesta di donne ieri nella capitale, dove le afghane hanno sfidato il divieto di manifestazione annunciato giovedì

Al giornalista che gli obietta di non poter definire prostitute tutte le donne, il megafono del nuovo potere talebano replica: «Non tutte le donne afghane. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. (Domani)

Nella vettura obiettivo del razzo non ci sarebbe stato alcun esplosivo dell’Isis ma solo taniche di acqua. Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)

L'11 settembre a Kabul. Si ha la sensazione, soprattutto da parte di certa società civile afghana, che la storia sia finita. (Rai News)

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS. Il New York Times ha pubblicato un'inchiesta che contesta la versione fornita dalle forze armate statunitensi sul loro ultimo raid in Afghanistan, lo scorso 29 agosto. (RSI.ch Informazione)

Hanno anche difeso il nuovo esecutivo che ha vietato le manifestazioni, salvo autorizzazione del ministero della Giustizia. Autorizzazione richiesta e ottenuta dai manifestanti dell'università, stando al responsabile delle relazioni esterne del ministero dell'Istruzione (Euronews Italiano)

Probabilmente i vertici talebani hanno bloccato tutto.' ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana. (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr