Il Consiglio è pronto per i colloqui sulla riserva di adeguamento alla Brexit di 5 miliardi di EUR

Consilium.europa.eu ESTERI

La quota di ciascuno Stato membro è determinata in base a tre fattori principali: il valore del pesce catturato nella zona economica esclusiva del Regno Unito, l'importanza degli scambi con il Regno Unito e un fattore legato alla popolazione delle regioni marittime confinanti con il Regno Unito.

Gli Stati membri dell'UE hanno approvato oggi la posizione del Consiglio su un fondo di cinque miliardi di EUR destinato a mitigare l'impatto immediato del recesso del Regno Unito dall'Unione europea. (Consilium.europa.eu)

Se ne è parlato anche su altri media

Con l'approvazione, ieri, da parte del Parlamento europeo, l'accordo col Regno Unito sulla Brexit entra definitivamente in vigore, dopo il voto scontato del Consiglio previsto per domani. Sul punto, va ricordato che la Commissione europea ha già avviato la procedura di infrazione nei confronti del Regno Unito, il 15 marzo scorso. (Milano Finanza)

L'emiciclo europeo, senza mezzi termini, definisce la Brexit un «errore storico» e ricorda che, in quanto paese terzo rispetto all'Ue, il Regno Unito non può godere degli stessi vantaggi che spettano a uno stato membro dell'unione doganale. (Italia Oggi)

“Oggi – ha dichiarato Ana Paula Zacarias, Sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei – si apre un nuovo capitolo delle nostre relazioni con il Regno Unito. Sarà ora notificato al Regno Unito l’espletamento degli adempimenti interni dell’UE, dopo di che gli accordi e i testi che li accompagnano saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE prima della fine del mese. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Dopo quattro mesi di intenso esame, i deputati hanno anche sottolineato che il Parlamento continuerà a svolgere un ruolo attivo nel monitorare da vicino se il Regno Unito adempirà pienamente ai suoi obblighi. (lextra.news)

Un iter cominciato lo scorso 24 dicembre 2020, quando i negoziatori UE e del Regno Unito avevano trovato una convergenza sull'accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce i termini della futura cooperazione UE-Regno Unito. (Studio Cataldi)