Perché il governo rischia la crisi dopo le tensioni sul Mes

Lettera43 INTERNO

Un’altra giornata di tensione all’interno della maggioranza sul Mes.

Goffredo Bettini avverte che o si cambia musica o si chiude il sipario e i renziani mai come in queste ore sono scettici sulla durata del governo Conte 2.

La cartina di tornasole di un rapporto sempre più complicato tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio.

IL GRANDE GELO ALLA CAMERA. Alla Camera, mentre i colleghi di governo annuivano all’informativa di Conte, Di Maio assisteva impassibile, senza mai applaudire. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri media

agenziavista.it (Corriere della Sera)

La domanda rivolta al campione è stata chiara: chi ha ragione tra Conte e Salvini sul Mes? Per completezza d’informazione, vi lasciamo al video che mi mostra l’esito del sondaggio politico sul Mes con Salvini e Conte, senza dimenticare il quesito su Renzi. (Bufale.net)

Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando della questione Mes con i giornalisti a Londra, all'indomani dell'informativa alle Camere sul fondo salva Stati. Sulla riforma del Mes "l'ultima parola spetterà al Parlamento - ribadisce il premier - perché è nelle cose che il Parlamento sarà sovrano". (Adnkronos)

Sul Meccanismo europeo di stabilità "Noi non cambiamo posizione rispetto a cinque mesi fa. Anzi è da bloccare" "La nostra posizione è quella dei 5 stelle, il trattato così come è non è accettabile" ha detto il leader della Lega Matteo Salvini oggi a Bruxelles. (Rai News)

Noi abbiamo una posizione, rispetto la posizione contraria: quello che non accetto è la presa in giro del Parlamento e del popolo italiano, che si esprime attraverso il Parlamento". Per la Lega la riforma del Mes - conosciuto anche come Fondo salva-Stati - non è "emendabile", ma va "bloccata". (Adnkronos)

Per quanto riguarda il debito pubblico dell'Italia ha confermato come l'unico modo per incidere significativamente è quello di ridurre le tasse: " Ne ero convinto quando ero al governo, ne rimango convinto all'opposizione e ne rimarrò convinto quando torneremo al governo, mi auguro il prima possibile ". (ilGiornale.it)