Temporali e vento forte, allerta su mezza Toscana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Firenze, 25 luglio 2021 - Allerta meteo di colore giallo sulla Toscana per l'intera giornata di lunedì 26 luglio: fanno eccezione solo la costa e l'Arcipelago.

Il rischio è quello di temporali forti e molto localizzati, con colpi di vento e possibili grandinate.

Allerta gialla anche per il vento, con raffiche di Scirocco fra 50 e 70 km/h, ma in questo caso ad essere interessata è la Toscana sud occidentale comprese le isole (province di Livorno e Grosseto), i crinali appenninici e i versanti emiliano-romagnoli

(LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

1 min, 5 sec. VIBO VALENTIA – Personale della Sezione di Pg-aliquota Carabinieri e Capitaneria di Porto, in forza alla Procura di Vibo Valentia, congiuntamente ai carabinieri di Maierato, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso d’urgenza dal procuratore Camillo Falvo e dal pm Filomena Aliberti, relativo a due distinte aree ubicate nel Comune di Maierato. (Corriere di Lamezia)

Ne era e ne è ancora convinta l'agricoltura di un Nord Ovest che sperava e spera nella pioggia di fine luglio per superare le siccità che da sempre inaridiscono le colture estive. La pioggia come la biblica manna quindi, risorsa miracolosa che salva (La Stampa)

Dal pomeriggio ci saranno fenomeni tendenti a diffusi, ma in spostamento verso sud-est, andando così ad interessare anche i restanti settori di Pianura e Appennino. La Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione (moderata) per rischio di forti temporali dalle 12 di domani, lunedì 26 luglio, per condizioni di marcata instabilità con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. (OglioPoNews)

Le previsioni meteo per martedì 27. Sulle regioni del Nord, in particolare su Nord-Est, Lombardia, Emilia, Levante Ligure e nord della Toscana rischio rovesci e temporali sparsi già al mattino, più isolati invece in Piemonte. (METEO.IT)

Nella prima parte della giornata sarà interessata ancora prevalentemente a carattere sparso la fascia alpina, prealpina e pianura occidentale. Per martedì 27 luglio persisteranno condizioni di marcata instabilità su tutta la regione. (Cremonaoggi)

Nelle aree più interne la colonnina di mercurio schizzerà verso l'alto fino a toccare picchi prossimi ai 44/45°C Le temperature infatti saranno destinate a schizzare verso valori davvero esagerati specialmente al Sud e sulle due Isole Maggiori. (iLMeteo.it)