Morto durante lo stage: studenti in piazza in tutta Italia. Un ferito a Milano

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

“Lorenzo ha perso la vita durante una attività che il ministero dell’Istruzione considerava formativa”, dice Tommaso Biancuzzi della Rete degli Studenti Medi.

Azioni e flash mob per tutta la mattinata davanti alle scuole di tutta Italia, a Roma, Cagliari, Mantova, Potenza e molte altre città.

Roma, 28 gennaio 2022 - Studente morto a 18 anni nell'ultimo giorno di stage: oggi manifestazioni in tutta Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Così Tommaso, studente del collettivo Opposizione Studentesca d’Alternativa (Osa), da piazzale dell’Esquilino a Roma, prima della partenza del corteo del movimento studentesco ‘La Lupa’. Momenti di tensione si sono vissuti in via degli Annibaldi, quando gli studenti hanno lanciato petardi e bombe carta contro il cordone di polizia nella traversa di via Cavour che porta all’Usr Lazio. (Dire)

Centinaia di studenti in questo momento stanno attraversando le strade di Roma per manifestare contro il Governo e l’alternanza-scuola lavoro ad una settimana dalla morte di Lorenzo, studente morto a 18 ad Udine durante il suo ultimo giorno di stage. (Corriere TV)

“È scuola non è lavoro. In piazza con la Rete degli studenti di Treviso anche Cgil e Sinistra Italiana Treviso. (Oggi Treviso)

Sit-in degli studenti del collettivo Libera Associazione della provincia di Pescara per chiedere di rivedere i percorsi di alternanza scuola-lavoro e per sottolineare come il 18enne Lorenzo Parelli, morto schiacciato da una trave in una fabbrica durante uno stage, debba essere “l’ultima vittima delle tragedie prodotte da questo sistema fallace”. (Rete8)

La polizia è intervenuta con una carica, in cui un ragazzo è rimasto ferito alla testa Circa 300 i manifestanti (tra cui studenti e militanti dei centri sociali). (Corriere TV)

I manifestanti, diverse centinaia, hanno imbrattato con vernice rossa il portone della stabile che ospita Confindustria ed hanno cercato di forzare il blocco, polizia e carabinieri hanno rimandato indietro il corteo con una carica. (Corriere del Mezzogiorno)