Sanità: Censis, più risorse in 10 anni ma calo rapporto medici/cittadini

il Fatto Nisseno INTERNO

Mentre nel decennio 2010-2019 il Fondo sanitario nazionale ha registrato un incremento medio annuo dello 0,8%, passando da 105,6 a 113,8 miliardi di euro, nel 2020 è aumentato a 120,6 miliardi, con un incremento medio annuo dell’1,6% nel periodo 2020-2022 dovuto alle misure per fronteggiare l’emergenza Covid. Ma l’incidenza del finanziamento del Sistema sanitario nazionale scenderà al 6,2% del Pil nel 2024 (era il 7,3% nel 2020). (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri media

Poveri vecchi, verrebbe da dire. In questo quadro noi italiani siamo diventati sempre più fatalisti e disillusi. (L'Eco di Bergamo)

In questo quadro noi italiani siamo diventati sempre più fatalisti e disillusi. Non crediamo più di poter migliorare il nostro futuro, siamo diventati «malinconici», spaventati dagli eventi globali sempre più prossimi che possono inaspettatamente compromettere presente e futuro. (L'Eco di Bergamo)

Delusa soprattutto dal fallimento del populismo, che aveva sollevato furiose speranze e si è afflosciato nel nulla. Il cinquantaseiesimo rapporto del Censis – che ogni anno è uno degli “atti” più significativi della sociologia italiana – ci racconta di una società rassegnata e delusa ma con diverse buone idee. (Il Riformista)

Oltre 400mila studenti in meno negli ultimi cinque anni e la prospettiva di arrivare, nel 2042, a 1,7 milioni di alunni in meno che vanno a scuola rispetto al 2022. A lanciare l'allarme è il Censis con il 56esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese che evidenzia gli impatti della denatalità anche sul sistema dell'istruzione italiano. (ilGiornale.it)

Come stanno gli italiani secondo il Censis. L’intervento di Francesco Provinciali (Start Magazine)

Rischio Terza Guerra Mondiale L’87,8% degli italiani odia il gap tra i salari dei manager e quelli dei dipendenti, mentre l’86,6% non tollera gli eccessi, i jet privati, le auto costose ed i bonus dei top manager. (Nicola Porro)