Rapporto Censis 2022: italiani malinconici e spaventati, 6 su 10 temono la guerra mondiale

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Una popolazione sempre più povera e più vecchia, preoccupata sia dal presente che dal futuro ma restia a cambiare. "Un paese che vive in uno stato di latenza", si legge nel rapporto: non regredisce, ma non matura. Temiamo la terza guerra mondiale, la bomba atomica, la corsa dei prezzi, mentre abbiamo perso l'interesse per la carriera, la moda o gli influencer. Ecco cosa caratterizza oggi la società italiana secondo le indagini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Come stanno gli italiani secondo il Censis. L’intervento di Francesco Provinciali (Start Magazine)

Mentre i nostri giovani sono stanchi perfino delle sirene degli «influencer» (ritenuti gente «senza competenze certe»). Nel Paese c’è una spiccata tendenza all’invecchiamento e all’impoverimento. (L'Eco di Bergamo)

Delusa soprattutto dal fallimento del populismo, che aveva sollevato furiose speranze e si è afflosciato nel nulla. Il cinquantaseiesimo rapporto del Censis – che ogni anno è uno degli “atti” più significativi della sociologia italiana – ci racconta di una società rassegnata e delusa ma con diverse buone idee. (Il Riformista)

Negli ultimi cinque anni gli alunni presente nelle nostre aule scolastiche sarebbero passati da 8,6 milioni a 8,2 milioni, che significa 400mila studenti in meno e un trend negativo del -4,7% che è particolarmente evidente nella scuola dell’infanzia, con una percentuale di -11,5% di alunni in cinque anni, e di -8,3% nella scuola primaria. (ilGiornale.it)

Non crediamo più di poter migliorare il nostro futuro, siamo diventati «malinconici», spaventati dagli eventi globali sempre più prossimi che possono inaspettatamente compromettere presente e futuro. Mentre i nostri giovani sono stanchi perfino delle sirene degli «influencer» (ritenuti gente «senza competenze certe»). (L'Eco di Bergamo)

Rischio Terza Guerra Mondiale Dal nuovo rapporto Censis emerge la descrizione di un popolo italiano malinconico e spaventato dagli eventi globali. Pandemie, guerre e crisi economiche hanno messo a dura prova lo stato emotivo della popolazione. (Nicola Porro)