Mercato auto elettriche Europa 2022: i modelli più venduti

HDmotori ECONOMIA

Nel 2022 , le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Europa sono cresciute del 29% rispetto al 2021. Secondo il nuovo rapporto di Jato Dynamics, ci sono state, complessivamente, 1,56 milioni di immatricolazioni . Quasi 14 auto nuove su 100 immatricolate in Europa lo scorso anno disponevano di un powertrain 100% elettrico (market share del 13,9%). La rapida crescita della domanda di veicoli elettrici è la conseguenza del continuo sostegno del governo attraverso incentivi e di un cambiamento nel sentimento dei consumatori grazie alla crescente consapevolezza dell'offerta di prodotti disponibili. (HDmotori)

Su altri media

È quando emerge dalle ultime rilevazioni di Jato Dynamics. Si è però verificato un calo delle plug-in e una crescita delle full electric con risultato che 14 auto su 100 vendute in Europa l'anno scorso erano alimentate a sola batteria. (Il Sole 24 ORE)

Meglio luce calda o fredda per la casa? Meglio luce calda o fredda per la tua abitazione? (Proiezioni di Borsa)

Il mercato delle auto elettriche in Italia rallenta ancora, a fronte dei continui progressi registrati dagli altri grandi Paesi europei. A gennaio, in particolare, le immatricolazioni delle vetture full electric arretrano dell’8,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, attestandosi a 3.333 unità. (Rinnovabili)

Non c’erano dubbi sul fatto che il marchio di Elon Musk avesse sbancato anche nell’anno da poco chiuso. Ma i numeri finali confermano che il successo è dovuto soprattutto al Model Y, mentre il Model 3 ha accusato un calo di vendite del 36%, a quota 92.257. (Vaielettrico.it)

Per questo è «fondamentale e improcrastinabile il tanto atteso riordino degli incentivi». Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, auspica che «il ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi a breve il Tavolo Automotive e che arrivino buone notizie sul tanto atteso e improcrastinabile riordino degli incentivi», individuando anche nelle flotte aziendali «un canale che potrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato nazionale della auto elettriche». (Il Messaggero - Motori)

Elettriche o ibride plug-in? I numeri parlano chiaro Sì, solo in Italia l’ansia da autonomia spinge le vendite delle plug-in, con un rassicurante doppio motore benzina-elettrico. Un dato emerso già nel 2022 e che si è consolidato anche in gennaio, con le prima a quota 6.136 immatricolazioni e le seconde ferme 3.342, poco più della metà. (Vaielettrico.it)