Mediobanca, Del Vecchio chiede di cambiare lo statuto: via dal board i manager interni

Corriere della Sera ECONOMIA

Inoltre rende più difficile anche una eventuale lista dei soci, che dovrebbero candidare manager che si troverebbero in concorrenza con il ceo cui rispondono.

Oggi, dice Delfin, Mediobanca ha il 13% di consiglieri di minoranza contro il 18-20% delle altre società.

Il passo indietro dei Benetton dal patto Mediobanca Piazzetta Cuccia convocherà il board per l’integrare l’ordine del giorno

Chiede di cancellare la clausola per la quale tre consiglieri devono essere manager della banca da almeno tre anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Del Vecchio chiede modifiche allo statuto Mediobanca. Nelle stesse ore, Del Vecchio si muove in Mediobanca con una richiesta di integrazione dell’ordine del giorno della prossima assemblea I Benetton fuori dal patto di Mediobanca. (Money.it)

La holding, ha spiegato la stessa, “non prevede né intende revocare l’attuale cda”, con la proposta che non ha lo scopo di “sostituire gli attuali amministratori o manager della banca”. Intanto Piazza Affari apprezza. (Yahoo Finanza)

opo l'uscita dei Benetton - con il loro 2,1% nella holding Edizione - il patto di Mediobanca apre le porte a un nuovo socio tornando a pesare per circa il 10% del capitale di Piazzetta Cuccia. Mediobanca, assist francese. (la Repubblica)

Quando il 1° gennaio 2022 sarà efficace la disdetta di Ponzano Veneto, i movimenti in entrata e in uscita dovrebbero mantenere il nocciolo dei soci storici stabile oltre il 10%. La tensione attorno alla governance di Mediobanca rimane comunque alta. (Milano Finanza)

Ieri l’assemblea del patto ha approvato all’unanimità il nuovo ingresso e l’arrotondamento della quota. Due giorni fa ha chiesto di eliminare la clausola statutaria che prevede la presenza di tre manager di Piazzetta Cuccia in consiglio e di aumentare il numero dei consiglieri indipendenti. (Corriere della Sera)

Milano, 1 ott. “Il cambiamento di denominazione della società – spiega Mediaset – si inserisce nell’annunciato percorso di costituzione di una holding internazionale che riunisca le principali tv generaliste europee, mentre le società operative Mediaset Italia S.p. (LaPresse)