L'Italia torna nel mirino. Btp peggio dei titoli greci

ilGiornale.it ECONOMIA

Mettendola giù un po' tranchant, si potrebbe dire che i mercati considerano il rischio Paese dell'Italia superiore a quello della Grecia. Così sembrano raccontare i numeri di ieri, in particolare il 3,23% di rendimento dei Btp biennali contro il 2,54% dei Sirtaki bond, nonché il 4,1% del nostro quinquennale rispetto al 3,96% del 5 anni del Partenone. Soffrire di uno spread negativo rispetto a chi ha un debito-Pil del 200% ed è uscito di recente dalla sorveglianza rafforzata della Commissione europea con le ossa rotte non è mai piacevole. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

In flessione di 5 punti base anche lo spread con il Bund tedesco, che scende a 226 punti base. Il rendimento del nostro decennale scende di 15 punti base al 4,07%, ai minimi dallo scorso 22 settembre, consolidando il forte calo segnato ieri, quando aveva ceduto ben 27 punti base. (Tiscali Notizie)

Come procede, oggi, lo Spread? E i principali titoli di Borsa? Come sta andando il noto differenziale tra Bund e Btp nella giornata odierna, 28 settembre 2022? E nel contempo, come stanno rispondendo ai segnali economici e finanziari i principali listini e le principali Borse europee, a iniziare da quella di Milano? (Radio Roma)

Sell off sull’azionario mondiale, e in Europa si vende soprattutto Italia: l’indice Ftse Mib segna un ribasso del 2%, lo spread BTP-Bund apre oltre la soglia alert Bce di 250 punti base, sulla scia del continuo boom dei tassi decennali, che schizzano anche oltre la soglia del 4,8%, al 4,81%. (Finanzaonline.com)

Premessa per chi, guardando ai BTP e a Piazza Affari, è tentato di parlare subito di attacco dei mercati contro l’Italia di Giorgia Meloni: il sentiment è negativo ovunque, con le vendite che si abbattono sull’azionario e sui bond. (Finanzaonline.com)

Prosegue anche oggi il calo dei rendimenti sui titoli di Stato dell'Eurozona, con il Btp italiano maglia rosa tra i titoli del Vecchio Continente. In flessione di 5 punti base anche lo spread con il Bund tedesco, che scende a 226 punti base. (La Sicilia)

Lo spread Btp-Bund torna ad allargarsi, toccando quota 258 punti base prima di rallentare a 254, ai massimi dalla primavera del 2020. L’instabilità italiana e l’annuncio della premier inglese Liz Truss dei tagli fiscali pesano sul clima già pesante dei mercati europei, che scontano le tensioni inflazionistiche e le conseguenze sui tassi d’interesse in salita. (Open)