Diplomazia tedesca divisa tra Kiev e Mosca - oggiurnal

oggiurnal ESTERI

Nord Stream: “La Germania diventerà un hub energetico ma aumenta la sua dipendenza dal gas russo”. Nel frattempo, Annalena Baerbock privilegia la diplomazia

Solidarietà con Kiev, dialogo con Mosca. Sul posto, mentre Germania e Ucraina celebravano lunedì il 30° anniversario della ripresa delle loro relazioni diplomatiche, Annalena Baerbock ha ricordato la posizione del suo Paese e dell’Unione Europea, tra “solidarietà con Kiev” e dialogo con Mosca. (oggiurnal)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock in conferenza stampa al termine dell’incontro con il segretario di Stato Usa Antony Blinken a Berlino (LaPresse)

Annalena Baerbock, ministra degli Esteri tedesca, si è recata Kiev, dopodiché volerà a Mosca dove avrà un colloquio con il suo omologo russo. L’ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, ha dichiarato che “il popolo ucraino è profondamente deluso”. (EuropaToday)

Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. Germania e Ucraina vogliono lanciare una nuova iniziativa diplomatica nel conflitto con la Russia e si adoperano per rilanciare la cosiddetta formula della Normandia. (Italnews)

«Siamo d'accordo sul fatto che l'unica via sia quella politica, questa via passa per il dialogo». Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina (Il Messaggero)

– Ha detto che il ruolo della Germania in questo è secondario, osservando che il Cremlino preferisce discutere con gli Stati Uniti. Ora Barbock vuole dare vita al cosiddetto format Normandia, un forum negoziale a cui partecipano rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania e Francia. (TecnoSuper.net)

Ripensare il budget della difesa degli Stati Uniti in modo che possa servire effettivamente alla sola difesa degli Stati Uniti Il mondo è in una crisi economico-finanziaria profonda, che al momento è celata solo grazie a grossolani giochi alchemici. (Piccole Note)