Cina lancia missili, Taiwan: 'Ci prepariamo a guerra'

Tiscali Notizie ESTERI

"Taiwan fa parte del territorio cinesi ed intromettersi nelle sue questione è una violazione della sovranità cinese", ha poi specificato

Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle.

(Adnkronos/dpa) - La Cina ha dato il via all'esercitazione militare intorno a Taiwan, annunciata come rappresaglia contro la visita sull'isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

La reazione cinese alla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è arrivata. Manovre militari alle quali, fa sapere il governo di Taipei, la Cina aggiunto un’altra area di interdizione per le sue manovre militari nelle acque orientali dell’isola, portando il totale a quota sette. (Il Fatto Quotidiano)

In risposta, le forze armate di Taiwan hanno attivato i sistemi di difesa. Il Ministero, inoltre, ha "condannato le" dellache "minacciano la space e la stabilità regionali" e che mirano a "cambiare lo status quo e di destabilizzare la sicurezza della regione". (Borsa Italiana)

La Cina ha iniziato il via le più grandi esercitazioni militari della sua storia intorno all'isola, in ritorsione alla visita a Taipei della speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. Le esercitazioni hanno "l'intenzione di cambiare lo status quo e di interrompere la pace e la stabilità regionali", ha affermato. (Italia Oggi)

La seconda parte si concentrava sulla questione di Taiwan:. Gli Stati Uniti riconoscono il fatto che tutti i cinesi [che vivono] nell’una o altra parte dello Stretto di Taiwan [e quindi a Taiwan e nella Cina Popolare] affermano che esiste una sola Cina e che Taiwan è parte della Cina. (Valigia Blu)

Taiwan è oggi al centro di una gravissima crisi internazionale. Continuare a riconoscere il principio della sovranità cinese su Taiwan è invece ancora il modo migliore per evitare che Pechino senta il bisogno di affermarla nei fatti con un’azione militare. (Avvenire)

Sono iniziate le annunciate esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan, dovrebbero durare fino alle 12.00 di domenica, ora locale. Di fatto, in questo momento, stiamo assistendo a una sorta di blocco aereo e navale di Taiwan. (Il Fatto Quotidiano)