Black Friday, le strategie per resistere all’acquisto compulsivo

La Repubblica ECONOMIA

In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto.

Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione.

L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. (Corriere della Sera)

Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)

Contrariamente alle catene che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati, riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday senza sconti gonfiati» spiega Gianfranco Tagliaferri della profumeria Sinatra di piazza San Carlo. (La Stampa)

Non più fenomeno solo statunitense, il Black Friday ha ormai dimensioni planetarie, anche grazie alle vendite on line. Inizia oggi (venerdì 26 novembre) il tradizionale weekend degli sconti di fine novembre e i sondaggi sulle previsioni di spesa si rincorrono . (L'Eco di Bergamo)

Black Friday a gonfie vele: quest’anno un italiano su tre è pronto a cogliere l’opportunità della giornata di super sconti, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. (Giornale di Sicilia)