Foto di Hitler, svastiche, un’enciclopedia: ecco il materiale dei neonazisti

Foto di Hitler, svastiche, un’enciclopedia: ecco il materiale dei neonazisti
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Sono 12 gli indagati per i reati di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa

Foto storiche con Hitler e i nazisti, bandiera con la svastica, tanti libri dell’epoca, album, raccolte enciclopiche: è il materiale nella mani dei carabinieri del Ros che hanno smantellato un gruppo denominato «Ordine ario romano», composto da militanti di età compresa tra i 26 e i 62 anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Oltre alle misure, eseguite a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari, sono scattate perquisizioni in diverse città d’Italia. L’accusa è di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. (Open)

Sullo sfondo, l'immagine di un'aquila e il simbolo dell'organizzazione: la sigla AR, "Ario Romano" all'interno di una "O" stilizzata, che sta per "ordine". Poi, la chiamata alle armi: "Ordine Ariano Romano è diventato il peggior incubo dei giudei d'Italia e tu italiano puoi contribuire a che tale incubo si trasformi in realtà", scrivevano. (la Repubblica)

L'accusa ipotizzata nei confronti dei 12 indagati è di associazione finalizzata alla propaganda e all'istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa. Il professore dell’Unimol perquisito nelle scorse settimane per l’indagine sulle minacce e le offese al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (isnews)

Frosinone / Roma – Operazione Ordine Ario Romano, smantellato il gruppo neonazista

Sono state effettuate perquisizioni domiciliari a Roma, Frosinone, Latina, Cagliari, Cosenza, L’Aquila, Milano e Sassari. Tra gli indagati ci sarebbe anche un appartenente all’Arma dei Carabinieri in servizio a Roma. (TG24.info)

Dalle indagini, sembrerebbe che Rizzi stesse cercando di avere dei contatti con gruppi residenti in Portogallo Nell'agosto 2019 aveva anche partecipato a una conferenza nazionalista a Lisbona per creare un'alleanza transnazionale tra i movimenti d'ispirazione nazionalsocialista. (Fanpage.it)

Le indagini, avviate nel novembre 2019, si collocano in una più ampia strategia di contrasto ai fenomeni estremistici a vocazione suprematista che la Procura della Repubblica di Roma sta svolgendo nel distretto giudiziario avvalendosi del Ros – Reparto Anticrimine della Capitale Un gruppo di razzisti e antisemiti di chiara ispirazione fascista smantellato questa mattina dai Ros. (Il Fatto Vesuviano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr