Etna: nuovo parossismo, fontane lava alte 1 km e nube cenere

ansa.it INTERNO

La localizzazione della sorgente permane al di sotto del Cratere di Sud-Est ad una quota di circa 2.800 metri al di sopra del livello del mare.

La sorgente del tremore vulcanico è tra i crateri Bocca Nuova e Voragine, ad una quota di 2.400-2.600 metri sopra il livello del mare.

L'ampiezza media del tremore, che segnala il movimento del magna nei condotti interni del vulcano, dopo la fase di incremento, alle 05:40 ha subito una riduzione, raggiungendo il livello medio dove tuttora permane. (ansa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l'una in direzione della desertica Valle del Bove e l'altra in direzione sud-ovest Dopo l'una l'Ingv-Oe di Catania ha registrato una repentina diminuzione della fontana di lava. (Giornale di Sicilia)

Non è raro, ma non è usuale la sua presenza nelle eruzioni del vulcano attivo più alto d’Europa: i magmi rilevati sull’Etna negli ultimi decenni sono stabilmente di tipo basaltico. (Livesicilia.it)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell'intervallo di profondità tra i 2.800 e i 2. L'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento. (CataniaToday)

Catania - L'Etna è un vulcano carico di energia interna che la notte scorsa dopo la mezzanotte ha dato vita generato getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di Sud-Est. Contemporaneamente si sono formate due piccole colate laviche, l'una in direzione della desertica Valle del Bove e l'altra in direzione sud-ovest. (RagusaNews)

I vulcanologi dell’INGV di Catania (Osservatorio Etneo), sono come sempre molto attenti nel monitoraggio della situazione in tempo reale. Il 5° parossismo degli ultimi sei giorni dovrebbe verificarsi durante la notte. (MeteoWeb)

Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs In particolare si studia la composizione del magma. (TGS)