Conte saluta Esof e celebra Trieste: «Modello unico di collaborazione internazionale, luogo ideale per sviluppare il processo scientifico nel mondo post Covid» DIRETTA STREAMING

Il Piccolo INTERNO

L'INTERVENTO DI CONTE. Sono quattro gli obiettivi fondamentali, prioritari della ricerca in Italia, individuati dal premier Giuseppe Conte, ed espressi nel suo intervento alla cerimonia conclusiva di Esof.

Dobbiamo reclamare con forza l’extradoganalità per uno sviluppo portuale pieno in cui anche la ricerca può avere un ruolo fondamentale.

Fedriga: «Serve comunione di intenti e per questo prevediamo di lanciare l’istituto che può entrare nel nostro sistema di ricerca e formazione». (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

Il premier Giuseppe Conte ha chiuso l'edizione triestina di Esof omaggiando la città ed indicandola come un "modello unico di collaborazione internazionale dove sviluppare il processo scientifico nell'era post CoViD-19". (TriestePrima)

Conte: «Pandemia rappresenta caso lampante di catastrofe». EMBED. . . (Agenzia Vista) Trieste, 06 settembre 2020 "La città di Trieste rappresenta un modello per la strategia di sviluppo e cooperazione a livello internazionale". (Il Messaggero)

I quattro pilastri e Trieste. . Ma il domani, secondo Conte, non si potrà scrivere senza l’apporto della scienza. Dal palco di Esof, Conte esordisce ringraziando il «caro amico»e sottolinea che «la scienza è fattore decisivo e imprescindibile in tutte le politiche di sviluppo». (Il Piccolo)

Un'edizione riorganizzata e riadattata a un mondo completamente diverso in poco più di tre mesi. (TriestePrima)

Al momento sembrerebbero tutte illazioni, anche se la suggestione potrebbe riesumare la parola cara allo scrittore triestino Claudio Magris che, poco prima dell'incontro a quattro di questa sera, avrebbe avuto una lunga conversazione proprio con Giuseppe Conte (TriestePrima)

Guardando ai numeri, per l’occasione, in Porto vecchio, è stata schierata un’ottantina di uomini, coordinati dalla Questura. Niente da fare: i visitatori senza invito non potevano ieri pomeriggio accedere all’area di Porto vecchio in cui era atteso il premier Giuseppe Conte per la cerimonia conclusiva dell’Euro Science Open Forum, che ha celebrato Trieste Città europea della scienza. (Il Piccolo)