Covid, stop a vendita U-Mask come dispositivo medico. Il ministero: potenziali rischi per salute

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

LA RICERCA «Mascherine come un test di gravidanza»: un colore ti. FOLIGNO Covid a Foligno, il prestigiatore Andrea Paris positivo: «Ho. BUONE NOTIZIE Covid, uno spray nasale protegge dal virus: in commercio entro

Il Ministero evidenzia i «potenziali rilevanti rischi per la salute» derivanti «dall'assenza di un regolare processo valutativo».

Il ministero della Salute ha disposto «il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2» e «l'adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto» dal mercato. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Il ministero della Salute ne ha disposto il divieto e il ritiro dal mercato. (Zazoom Blog)

Inoltre, U-Mask sarà cancellata anche dalla Banca dati ufficiale dei dispositivi medici autorizzati. La risposta di U-mask. “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato ieri dal Ministero della Salute riguardo U-Mask – si legge in una nota diffusa dalla società produttrice delle mascherine - (Periodico Italiano)

4 Il Ministero della Salute rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus in Italia: sono 14.931 i nuovi casi su 306.078 tamponi eseguiti, scende l'indice di positività a 4,8% (ieri 5,2%). In calo anche i decessi, 251 contro le 353 di ieri. (Calciomercato.com)

Per il ministero, dunque, ci sarebbero «potenziali rilevanti rischi per la salute» che vengono dalla mancanza «di un regolare processo Secondo il ministero della salute no visto che ieri, 19 febbraio, ha vietato la vendita delle mascherine U-Mask Model 2 disponendo il ritiro dal commercio. (Zazoom Blog)

Secondo quanto si apprende da un lancio ANSA, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dei filtri U-Mask prodotti da U-Earth: in particolare, secondo quanto si apprende, è stato disposto “il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2” nonché “l’adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto”. (StartupItalia)

L’azienda produttrice attraverso un un comunicato stampa ha annunciato l’intenzione di presentare lunedì 22 febbraio nuove certificazioni di analisi oltre a un ricorso contro la decisione del ministero della Salute: “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato dal ministero della Salute riguardo U-Mask che contestiamo radicalmente. (Quotidiano Piemontese)