Usa, Trump contro Nancy Pelosi: “Cosa è andata a fare a Taiwan?”

LaPresse INTERNO

L'attacco dell'ex presidente alla speaker della Camera durante un comizio in Wisconsin.

“Cosa ci è andata a fare?” ha affermato il tycoon nel suo comizio in Wisconsin, dove tra due anni ci sarà la convention repubblicana per scegliere il candidato alle elezioni presidenziali del 2024.

La visita della Speaker della Camera sull’isola ha scatenato la dura reazione di Pechino

La visita della politica democraticha ha scatenato la dura reazione della Cina. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Arrestato un taiwanese accusato di separatismo dopo l'incontro di Nancy Pelosi con un attivista condannato nel 2017 per sovversione. (Il Manifesto)

I media ufficiali cinesi ricordano che si tratta «di manovre militari e d'addestramento su vasta scala» che includono lanci dal vivo di colpi di artiglieria e di missili in sei aree marittime off-limits a navigazione e sorvolo. (ilGiornale.it)

Secondo l’amministrazione Usa «le esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan rappresentano una escalation significativa nell'ambito delle tensioni esistenti riguardanti l'isola». La visita di Pelosi a Taiwan è una palese manipolazione politica e un'evidente e grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina» (La Stampa)

Si profila la "Trappola di Tucidide", col rischio che le tensioni politiche sfocino in vere guerre combattute? Paolo Garimberti, in questa puntata di 'Così va il mondo', ne discute con Stefano Stefanini, ambasciatore e Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles e senior advisor di Ispi (ASCOLTA IL PODCAST) (la Repubblica)

Taipei ha affermato che molti «aerei e navi da guerra» hanno attraversato la «linea» dello Stretto di Taipei, che separa l'isola dalla terraferma Pelosi e il premier Fumio Kishida hanno concordato sull'importanza di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan. (ilmessaggero.it)

(askanews) – La Cina “sta cercando di isolare Taiwan”. “Possono cercare di impedire a Taiwan di visitare altri luoghi o partecipare ad eventi all’estero ma non … (Agenzia askanews)