Alta tensione Cina-Taiwan, ecco quali possono essere gli scenari militari dei prossimi giorni

La Stampa ESTERI

Alta tensione Cina-Taiwan, ecco quali possono essere gli scenari militari dei prossimi giorni. Era dal 1996 che Pechino non organizzava esercitazioni militari così vaste intorno all’isola. Lorenzo Lamperti

(La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

La visita della politica democraticha ha scatenato la dura reazione della Cina. La visita della Speaker della Camera sull’isola ha scatenato la dura reazione di Pechino (LaPresse)

“Possono cercare di impedire a Taiwan di visitare altri luoghi o partecipare ad eventi all’estero ma non … (askanews) – La Cina “sta cercando di isolare Taiwan”. (Agenzia askanews)

La visita di Pelosi a Taiwan è una palese manipolazione politica e un'evidente e grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Cina» La visita era già prevista da tempo e non sarebbe una reazione a quella recente della Speaker Usa Nancy Pelosi. (La Stampa)

Taipei ha affermato che molti «aerei e navi da guerra» hanno attraversato la «linea» dello Stretto di Taipei, che separa l'isola dalla terraferma Pelosi e il premier Fumio Kishida hanno concordato sull'importanza di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan. (ilmessaggero.it)

«Gli Stati Uniti si oppongono a qualsiasi sforzo unilaterale per cambiare lo status quo di Taiwan, soprattutto con la forza. I media ufficiali cinesi ricordano che si tratta «di manovre militari e d'addestramento su vasta scala» che includono lanci dal vivo di colpi di artiglieria e di missili in sei aree marittime off-limits a navigazione e sorvolo. (ilGiornale.it)

Si profila la "Trappola di Tucidide", col rischio che le tensioni politiche sfocino in vere guerre combattute? La visita della speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi, a Taipei, la capitale di Taiwan, ha scatenato l'ira della Cina e la tensione internazionale è altissima. (la Repubblica)