A Taiwan ultimatum e linee rosse: Pechino vuole imitare Mosca?

ilGiornale.it INTERNO

Putin si ostinava a ribadire che l'Occidente stava prendendo troppo alla leggera le "linee rosse" di Mosca sulla neutralità ucraina. "

Il presidente cinese Xi Jinping dava l'impressione di esser più propenso a voler risolvere la questione puntando sull'attesa strategica e attivando le leve economiche, che non impiegando l'uso della forza.

Il piano di Pechino. Quasi sicuramente la Cina non si aspettava di raggiungere una simile escalation in tempi così rapidi. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Taipei ha affermato che molti «aerei e navi da guerra» hanno attraversato la «linea» dello Stretto di Taipei, che separa l'isola dalla terraferma Pelosi e il premier Fumio Kishida hanno concordato sull'importanza di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan (ilmessaggero.it)

(askanews) – La Cina “sta cercando di isolare Taiwan”. Lo ha dichiarato la speaker della Camera dei Rappresentati Usa, Nancy Pelosi, a margine della sua visita in Giappone dove ha incontrato il premier Fumio Kishida. (Agenzia askanews)

I media ufficiali cinesi ricordano che si tratta «di manovre militari e d'addestramento su vasta scala» che includono lanci dal vivo di colpi di artiglieria e di missili in sei aree marittime off-limits a navigazione e sorvolo. (ilGiornale.it)

Si profila la "Trappola di Tucidide", col rischio che le tensioni politiche sfocino in vere guerre combattute? Paolo Garimberti, in questa puntata di 'Così va il mondo', ne discute con Stefano Stefanini, ambasciatore e Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO a Bruxelles e senior advisor di Ispi (ASCOLTA IL PODCAST) (la Repubblica)

Sanzioni a Nancy Pelosi. La Cina ha imposto sanzioni alla speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, per la sua visita a Taiwan, fortemente osteggiata da Pechino. Secondo l’amministrazione Usa «le esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan rappresentano una escalation significativa nell'ambito delle tensioni esistenti riguardanti l'isola». (La Stampa)

L'attacco dell'ex presidente alla speaker della Camera durante un comizio in Wisconsin. La visita della Speaker della Camera sull’isola ha scatenato la dura reazione di Pechino (LaPresse)