Salvini, toni soft e ruolo da tessitore. Il disegno del leader leghista per la svolta «moderata»

Corriere della Sera INTERNO

Per questo, guai a chi in presenza di Salvini usa la parola «fusione», capace di urtare le sensibilità azzurre

A chi gli chiede, in privato, come si ritrovi nei panni del federatore del centrodestra, Salvini risponde un po’ piccato: «Beh, ma che cosa ci sarebbe di nuovo?

Fatto sta che Salvini non soltanto sul centrodestra di governo punta davvero tutte le sue fiches, ma assume anche i toni che si convengono. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Ma anche Forza Italia. Anche i sondaggi arrivati sulla scrivania di Berlusconi promuovono il progetto della “federazione” di centrodestra “a trazione però moderata”. (Il Riformista)

Ma la direzione in Forza Italia sembra tracciata. 3' di lettura. La proposta del leader della Lega Matteo Salvini di una federazione dei gruppi in parlamento continua a destare malumori nel centrodestra e a lasciare fredda una forte componente di Fi. (Il Sole 24 ORE)

Votava Forza Italia.". Più probabile, come innovazione, rispetto alla nascita di gruppi parlamentari unici, ai quali la pancia forzista si oppone drasticamente. (Liberoquotidiano.it)

Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. Si tratta di un’operazione a perdere, che umilia quei militanti e consiglieri municipali di Forza Italia che attendevano una chance da queste elezioni. (Inews24)

E pesa il fatto che Berlusconi voglia tutti nella federazione, Meloni inclusa I leader del centrodestra si vedono oggi per chiudere la partita delle amministrative. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Una federazione non si fa attraverso un blitz, perché i blitz si fanno quando si vuole nascondere qualcosa. Il progetto inseguito dal leader della Lega, Matteo Salvini, è stato infatti stoppato da Forza Italia. (Italia Oggi)