Centrodestra, le convulsioni di un fronte che cerca nuovi equilibri

Corriere della Sera INTERNO

E non per il «tradimento» di chi va al potere con gli avversari, lasciando gli altri all’opposizione.

E il «di più» è l’inadeguatezza dei contenitori attuali a esprimere identità e gruppi di interessi che sono cambiati e chiedono una rappresentanza diversa

Si possono anche attribuire alla competizione tra Matteo Salvinie Giorgia Meloni le convulsioni del centrodestra.

Seppure con varianti, scissioni e cambi di nomi, berlusconismo, leghismo e formazioni postfasciste sono rimasti a lungo i capisaldi di questo schieramento. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"Berlusconi mi aveva proposto il partito unico ma non si può fare in 15 giorni", rivela Salvini lanciando il ticket sindaco-vice. In pole a Roma pare tornato Michetti; Forza Italia – che con il Carroccio gli bloccava la strada – cede per candidare Occhiuto governatore della Calabria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con lui discuto di Italia, non di partiti", ha garantito Salvini ieri dopo l'incontro con il premier Non vorrei fosse il sogno di chi vuole trasformare Forza Italia in Forza Lega. (Italia Oggi)

Ma anche Forza Italia. Urbani ha bocciato l’idea di una federazione di centrodestra intesa come “annessione” di Fi e Fdi da parte della Lega salviniana. (Il Riformista)

Più probabile, come innovazione, rispetto alla nascita di gruppi parlamentari unici, ai quali la pancia forzista si oppone drasticamente. Anche loro divisi sull'appeal elettorale che potrebbe avere un listone "Forza Lega". (Liberoquotidiano.it)

Conferma la scelta di stare all’opposizione del governo Draghi sostenuto invece da Lega e Forza Italia 3' di lettura. La proposta del leader della Lega Matteo Salvini di una federazione dei gruppi in parlamento continua a destare malumori nel centrodestra e a lasciare fredda una forte componente di Fi. (Il Sole 24 ORE)

Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. “Mi aspettavo dei malumori, dopodiché credo che la proposta sia interessante, anche se io preferisco l’idea di un partito unico di centrodestra. (Inews24)