Verso le regionali / Spirlì, dalla corona al boomerang

Quotidiano del Sud INTERNO

Il lider maximo Matteo Salvini, nonostante le temperature africane di ieri, ha raffreddato le ambizioni di Nino Spirlì e dei suoi fedelissimi.

Ricordiamo che Spirlì è lì per volontà della Santelli mentre all’inizio gli assessori in pectore del Carroccio erano ben altri

Non si vede, altrimenti, quale fosse il senso politico della kermesse se non il lancio della candidatura di Spirlì.

Una vera e propria doccia gelata, visto che la tre giorni della Lega sembrava costruita ad hoc per “incoronare” il facente funzioni. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Conferma la scelta di stare all’opposizione del governo Draghi sostenuto invece da Lega e Forza Italia 3' di lettura. La proposta del leader della Lega Matteo Salvini di una federazione dei gruppi in parlamento continua a destare malumori nel centrodestra e a lasciare fredda una forte componente di Fi. (Il Sole 24 ORE)

Frena la federazione tra Lega e Forza Italia. Non vorrei fosse il sogno di chi vuole trasformare Forza Italia in Forza Lega. (Italia Oggi)

In pole a Roma pare tornato Michetti; Forza Italia – che con il Carroccio gli bloccava la strada – cede per candidare Occhiuto governatore della Calabria. "Berlusconi mi aveva proposto il partito unico ma non si può fare in 15 giorni", rivela Salvini lanciando il ticket sindaco-vice. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tanti, in primis il coordinatore nazionale Antonio Tajani, dicono che il simbolo di Forza Italia non si tocca: gli elettori continueranno a trovarlo sulla scheda. Anche loro divisi sull'appeal elettorale che potrebbe avere un listone "Forza Lega". (Liberoquotidiano.it)

Si tratta di un’operazione a perdere, che umilia quei militanti e consiglieri municipali di Forza Italia che attendevano una chance da queste elezioni. Mi riferisco in particolare alle onorevoli Carfagna e Gelmini che hanno parlato di una sorta di annessione di Forza Italia da parte della Lega. (Inews24)

Urbani ha bocciato l’idea di una federazione di centrodestra intesa come “annessione” di Fi e Fdi da parte della Lega salviniana. E la “frenata dolce” che assomiglia più ad voler “prendere un po’ di tempo” che arriva dal quartier generale di Forza Italia ad Arcore. (Il Riformista)