Atletica, i numeri dell'Italia ai Mondiali 2022: 1 oro, 2 medaglie, 10 finalisti e boom di punti

OA Sport SPORT

L’Italia si è distinta ai Mondiali 2022 di atletica leggera.

La nostra Nazionale ha conquistato due medaglie a Eugene (Oregon, USA): l’oro di Massimo Stano nella 35 km di marcia e il bronzo di Elena Vallortigara nel salto in alto.

L’Italia ha così concluso al 19mo posto nel medagliere e al dodicesimo posto nella classifica a punti, ovvero la graduatoria che tiene in considerazione i piazzamenti nelle prime otto posizioni (8 punti per la vittoria, 7 per il secondo posto e via dicendo). (OA Sport)

Su altre fonti

"Dallavalle ha imparato più nei 5 salti di ieri che mai nella sua vita .- dice ancora La Torre -, Fantini è un lavoro che va avanti da sei anni. Ma c'è un telaio che può arrivare fino all'Olimpiade del 2028". (La Sicilia)

Per lui anche un ottimo riscontro cronometrico con 2h23’14”, nuovo record italiano sulla distanza. Per trovare un italiano sul gradino più alto del podio mondiale bisogna andare parecchio indietro nel tempo, fino a Parigi 2003, quando vinse Giuseppe Gibilisco (Poliziamoderna.it)

shadow. Massimo Stano. Ad ogni successo di Massimo Stano è tutta la Puglia ad esultare, in particolare la sua Palo del Colle (Bari). Massimo Stano ha conquistato l’oro ai mondiali a Eugene, in Oregon, nella finale dei 35 km di marcia davanti al giapponese Kawano, secondo, e allo svedese Karlstrom, terzo. (Corriere del Mezzogiorno)

Prima l'oro nella 20 km alle indimenticabili Olimpiadi di Tokyo, ora il trionfo mondiale nella 35 km sulle strade di Eugene. Mondiali di Atletica Stano e Vallortigara: per l'Italia è il miglior risultato da Parigi 2003 10 ORE FA (Eurosport IT)

Dopo il quarto posto di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e il tonfo piuttosto clamoroso della 4×100 eravamo già pronti alla bocciatura. Il trionfo iridato di Massimo Stano nella 35 km ha chiuso nel migliore dei modi i Mondiali 2022 di atletica leggera a Eugene, anzi li ha anche trasformati. (Il Fatto Quotidiano)

Palermo – Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè e il Consiglio di Presidenza del Parlamento siciliano sono vicini alla famiglia del conte Lucio Tasca d’Almerita. Il conte Lucio Tasca d’Almerita, l’ambasciatore del vino siciliano nel mondo, aveva 82 anni. (Quotidiano di Ragusa)