11 settembre 2001: quei 102 minuti in 102 secondi

Il Giorno ESTERI

È la mattina di un martedì soleggiato, a New York, l'11 settembre del 2001. Improvvisamente, le persone vedono un aereo volare a bassa quota verso le Torri Gemelle. Sta volando troppo, troppo basso. Alle 8.46 il velivolo si schianta sulla facciata della Torre Nord del World Trade Center. Una nuvola di fumo copre New York. Pochi minuti dopo, alle 9.03, un altro aereo colpisce il secondo grattacielo. (Il Giorno)

La notizia riportata su altre testate

Venti anni dopo quel drammatico 11 settembre 2001, quel giorno che cambiò la storia del mondo, quel giorno in cui due aerei si abbatterono contro le torri gemelle di New York e un terzo nell’area del Pentagono. (RagusaOggi)

Ho conosciuto la storia di padre Mychal qualche anno fa visitando il memoriale e il museo dell’11 settembre a New York. Ad perpètuam rèi memòriam di Padre Mychal e delle altre 2995 vittime, dei 24 dispersi e dei 6400 feriti (Avvenire)

Era l'11 settembre, una data che lresta impressa nella storia. Due decenni dopo l'attentato di Al Qaeda contro il World Trade Center i giornalisti del Sole 24 Ore ricostruiscono quanto accaduto in quei giorni, ma anche i punti oscuri di quegli eventi, le vicende che ne seguirono, dalla guerra in Iraq all'uccisione di Osama Bin Laden, e soprattutto le conseguenze per quanto riguarda per gli Stati Uniti, l'Occidente, il variegato mondo arabo, fino alla recentile ritirata Usa dall'Afghanistan (Il Sole 24 ORE)

Sono le 8.46 dell’11 settembre 2001 quando un Boeing 767 si schianta a 750 km orari sulla Torre nord del World Trade Center di New York. Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. (IVG.it)

Lui e i suoi colleghi non avevano idea che fosse iniziato l’attacco. Solo le luci tremarono alle 8:46, quando un aereo si schiantò contro l'altra Twin Tower. (Corriere TV)

Il giorno 11 settembre Rai Uno alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni Riguardare le Torri che implodono oggi è ancora più doloroso perché quelle torri non hanno più smesso di cadere. (Fanpage.it)