11 settembre e Bataclan, chi erano i terroristi e che fine hanno fatto

Corriere della Sera ESTERI

ASCOLTA IL PODCAST “TRACCE, CENTO ANNI DI TERRORISTI”. . . . Vivi o fantasmi. Ayman al Zawahiri è alla testa di al Qaeda.

di Guido Olimpio. Molti sono stati neutralizzati, numerosi sono in cella, altri sono da localizzare: i protagonisti delle stragi di Parigi e New York. L’11 settembre e il Bataclan, attorno alle due stragi, capi terroristi e comprimari.

Con loro c’era Abu Mohammed al Masri, etichettato come numero due dell’organizzazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Pochi sanno che padre Mychal è stato registrato come la vittima 0001 delle 2.996 persone che perirono durante gli attacchi di 20 anni fa. Padre Judge fu la prima vittima certificata perché il suo fu il primo corpo ad essere recuperato e portato dal medico legale. (Avvenire)

Solo le luci tremarono alle 8:46, quando un aereo si schiantò contro l'altra Twin Tower. 20 anni dopo, a Ground Zero, ricorda come una piccola decisione gli abbia salvato la vita quel giorno mentre molti dei suoi colleghi non ce l'hanno fatta. (Corriere TV)

Era l'11 settembre, una data che lresta impressa nella storia. Poco prima delle nove del mattino di venti ani fa un aereo si schiantava contro una delle torri gemelle a New York, seguito pochi minuti dopo da un altro velivolo che in diretta ti mondiale colpiva l'altra torre. (Il Sole 24 ORE)

I terroristi hanno sconvolto di nuovo il nostro tranquillo quotidiano, come era già successo l’undici settembre. Riguardare le Torri che implodono oggi è ancora più doloroso perché quelle torri non hanno più smesso di cadere. (Fanpage.it)

Quel giorno che causò quasi 5000 mila vittime, uomini, donne, lavoratori, impiegati, soccorritori, passeggeri di quegli aerei. Venti anni dopo quel drammatico 11 settembre 2001, quel giorno che cambiò la storia del mondo, quel giorno in cui due aerei si abbatterono contro le torri gemelle di New York e un terzo nell’area del Pentagono. (RagusaOggi)

Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. Mi chiamò spaventata dicendomi che stavano crollando le torri gemelle (IVG.it)