Cos'è la peste suina africana, perché è pericolosa e difficile da controllare • IoCaccio.it

IoCaccio.it INTERNO

La peste suina africana (ASF o PSA) è una malattia virale che colpisce gli animali appartenenti alla famiglia dei suidi, che per quanto riguarda il territorio italiano comprende maiali domestici e cinghiali.

Essa ha diverse proprietà che la rendono difficile da controllare ed eradicare.

Il virus della peste suina africana (ASFV) è classificato come membro unico della famiglia Asfarviridae, genere Asfivirus. (IoCaccio.it)

La notizia riportata su altri giornali

Peste suina,. i paesi coinvolti In provincia di Alessandria si allarga la "zona infetta". Fermare la caccia è anche un modo per ridurre i movimenti degli animali selvatici (Il Piccolo)

Animali che infettandosi possono trasmettere la malattia anche negli allevamenti suini. In Piemonte e in Liguria sono stati scoperti i primi focolai di peste suina ed ad essere più in allerta sono i territori in cui sono più presenti animali selvatici come i cinghiali (VeronaSera)

Possono essere fonte di contagio da peste suina. Così Regione Lombardia ha attivato una Unità di crisi che si è riunita con la presenza dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi. (Fanpage.it)

Lo comunica la Regione Piemonte. Questa settimana – conclude Icardi – incontreremo le Organizzazioni sindacali agricole per fare il punto sugli sviluppi della situazione sanitaria. (La Provincia di Biella)

La stessa decisione è stata presa anche in Emilia Romagna, nelle provincie di Parma e Piacenza, dove è stata anche vieta ogni forma di caccia nei due Comuni di Zerba e Ottone, immediatamente confinati con l’area infetta (IoCaccio.it)

Peste suina africana, quali sono i comuni in “zona infetta” in Piemonte. Cos’è la peste suina africana e quali rischi ci sono. Nella nota della Regione Piemonte viene spiegato anche cos’è la peste suina africana, cosa comporta la sua presenza sul territorio italiano e quali rischi ci sono (inItalia)