Meteo, anticiclone nordafricano in arrivo: in Sicilia un weekend con caldo estivo

PalermoToday INTERNO

Come spiega il meteorologo nella giornata di domenica registreremo i primi picchi di 32-34°C tra la Piana di Catania, la valle del Simeto, l’entroterra siracusano e il Calatino e punte di 30-31°C ad Agrigento, Caltanissetta e Ragusa.

L’anticipo d’estate si protrarrà con ogni probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana.

Valori termici relativamente più contenuti ed elevati tassi di umidità relativa nelle località costiere (25-28°C), specie tra le province di Palermo, Trapani e Messina, interessate dal soffio mitigante delle brezze marine

In Sicilia il prossimo weekend (21-22 maggio) trascorrerà all’insegna del tempo stabile, di cieli tersi e del caldo estivo. (PalermoToday)

Ne parlano anche altri giornali

In questo frangente (19-20 maggio) i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest della Penisola e il gran caldo interesserà prevalentemente la Spagna con massime che potranno toccare i 38/40°C. Il caldo potrà essere particolarmente afoso sulla Val Padana e l'entroterra tirrenico (Tiscali)

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio. Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. (METEO.IT)

Arrivano numerosi temporaliIl caldo anticiclone africano Hannibal proseguirà ancora nella sua azione per diversi giorni, determinando un clima tipicamente estivo su tutta l'Italia. Correnti fredde dal Polo Nord: rischio forti temporali specie al Centro Nord (iLMeteo.it)

In Sicilia l’indice UV, che misura l’intensità della radiazione ultravioletta, in assenza di nuvolosità si attesta già tra 8 e 9: valori ormai pienamente affini a quelli di una tipica giornata estiva (AgrigentoNotizie)

Il mese in corso potrebbe essere il maggio più caldo della storia meteo italiana. L’anno scorso in Sicilia si raggiunsero i 48,8 gradi, record europeo frantumato (ilgazzettino.it)

Meteo, Centro: weekend sotto la canicola africana Più mitigate le coste, specie tirreniche, grazie alle brezze marine. Le temperature massime previste al Centro nel weekend. MITIGATE LE COSTE - Le brezze marine mitigheranno la canicola sulle coste, in particolare quelle tirreniche dove durante le ore diurne si attiveranno venti di brezza dal mare, talora anche sostenuti. (3bmeteo)