Vaccino Covid, Fda autorizza uso in emergenza del monodose Johnson & Johnson

Adnkronos ECONOMIA

La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha approvato l'uso di emergenza del vaccino monodose di Johnson & Johnson contro il Covid-19.

Gli Stati Uniti si aspettano di ricevere il primo lotto di 4 milioni di dosi lunedì prossimo e un totale di 20 milioni entro la fine di marzo, secondo NBC News.

Le dosi possono essere conservate a temperature più basse rispetto ad altri vaccini e uno studio clinico mondiale ha dimostrato che il vaccino Johnson & Johnson è efficace al 66% nella prevenzione delle varianti del coronavirus e all'85% nella protezione dei casi gravi

"L'autorizzazione di questo vaccino espande la disponibilità di vaccini, il miglior metodo di prevenzione medica per il Covid-19, ci aiuta nella lotta contro questa pandemia", ha detto il commissario della Fda Janet Woodcock in una dichiarazione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta delle 463.200 dosi del vaccino AstraZeneca e le 375.500 del vaccino Moderna. Dopo la suddivisione da parte del personale del Ministero della Salute è avvenuta la distribuzione nelle varie Regioni con il concorso di SDA e delle Forze Armate. (LaPresse)

Usa: approvato vaccino anti-Covid Johnson & Johnson. La lotta al Coronavirus in USA sta procedendo a ritmi molto rapidi. Il vaccino Johnson & Johnson ha chiesto l’approvazione anche all’EMA il 16 febbraio. (Ultim'ora News)

È il terzo vaccino approvato in Usa dopo quelli di Pfizer-BioNTech e di Moderna. Queste si aggiungeranno alle seicento milioni di dosi su cui si sono impegnate Pfizer-BioNTech e Moderna entro la fine di luglio. (Ticinonline)

Roma, 28 feb. (LaPresse) – “Dovranno arrivare in Italia 27 milioni di dosi di vaccino Johnson&Johnson entro la fine dell’anno”. (LaPresse)

Scheda: come funziona il siero J&J. Vaccini, in Italia arrivato un terzo delle dosi previste. Subito una dose di AstraZeneca, l’Aifa dice sì. Biden: non abbassare la guardia. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha espresso soddisfazione per il via libera dell'Fda al vaccino J&J, ma ha avvertito che la battaglia contro la pandemia è tutt'altro che finita. (Quotidiano.net)

La prima nazione ad approvare l’utilizzo del vaccino è stata il Bahrain che ha iniziato la somministrazione lo scorso giovedì L’azienda ha promesso agli Usa di fornire 100 milioni di dosi del suo vaccino entro la fine di giugno. (Il Fatto Quotidiano)