Foggia, abusi sessuali e maltrattamenti sugli ospiti di una Rsa

La Repubblica INTERNO

Foggia, maltrattamenti e violenza sessuale in Rsa: arrestati 4 operatori socio-sanitari.

L'indagine è cominciata a giugno quando è giunta alla polizia una lettera anonima nella quale venivano narrati presunti episodi di maltrattamenti fatti da alcuni operatori socio-sanitari ai danni di alcuni pazienti ricoverati nella Rsa

Uno degli indagati, in particolare, è "gravemente indiziato anche di aver compiuto delle violenze sessuali nei confronti - è scritto in un comunicato diffuso dalla Questura di Foggia - di due degenti". (La Repubblica)

Su altri media

Esprimo grande solidarietà e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie. Le accuse contro gli operatori della Rsa “Stella Maris” di Manfredonia, arrestati per maltrattamenti e violenze nei confronti di anziani fragili e malati, sono ripugnanti. (ilsipontino.net)

“Apprezziamo la proposta del consigliere regionale Giandiego Gatta di riaprire le Rsa alle visite dei parenti senza alcuna limitazione per cercare di prevenire abusi e violenze che, purtroppo, stanno venendo a galla e che sarebbero stati perpetrati ai danni degli ospiti della struttura di Manfredonia. (StatoQuotidiano.it)

Dal 25 settembre, finalmente, si potrà fare” (FOGGIA), 04/08/2022 – “Le telecamere negli asili e nelle case di riposo contro abusi e violenze sono da mettere subito! (StatoQuotidiano.it)

Da rappresentanti delle istituzioni, però, non possiamo limitarci a questo, ma dobbiamo pensare a delle soluzioni per prevenire ogni forma di abuso perpetrabile nelle strutture. (FOGGIA), 04/08/2022 -“Quello che emerge dalle indagini sulla Rsa di Manfredonia offende e ferisce gravemente la sensibilità di ognuno di noi. (StatoQuotidiano.it)

Sono solo alcuni dei maltrattamenti di cui sono accusati i quattro indagati. Indagine della polizia. (La Voce di Manduria)

Il sindaco Rotice è affranto da quanto accaduto nella sua città in questi giorni. La solidarietà non può restare una questione burocratica di circostanza da esprimere attraverso i media (Puglia)