Manfredonia, maltrattamenti e violenze sessuali nella Rsa

L'Unione Sarda.it INTERNO

Le telecamere di sorveglianza installate dopo una denuncia anonima hanno permesso di verificare i reiterati abusi, fisici e psicologici, contro persone con malattie altamente invalidanti sia dal punto di vista fisico che mentale e per questo non in grado di reagire o difendersi.

(Unioneonline/v.l.)

La Polizia di Stato di Foggia ha arrestato 4 operatori socio-sanitari accusati di maltrattamenti, in un caso anche di violenza sessuale, nei confronti degli anziani ospiti di una Rsa di Manfredonia (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre testate

Mentre Vero si allontanava per parlare con l’infermiera di turno circa l’accaduto, io scattavo una foto che ritraeva la lesione. Altre ferite sarebbero state provocate con i Cotton fioc strofinati nel padiglione tanto da provocare fuoriuscite di sangue anche dalle orecchie (l'Immediato)

Dal 25 settembre, finalmente, si potrà fare” (FOGGIA), 04/08/2022 – “Le telecamere negli asili e nelle case di riposo contro abusi e violenze sono da mettere subito! (StatoQuotidiano.it)

Favorevoli ad ogni ulteriore misura di prevenzione e controllo, tra cui l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza. (StatoQuotidiano.it)

La solidarietà non può restare una questione burocratica di circostanza da esprimere attraverso i media I raccapriccianti dettagli e le terribili immagini di quanto accaduto non possono lasciarci indifferenti - dice il primo cittadino di Manfredonia -. (Puglia)

Le accuse contro gli operatori della Rsa “Stella Maris” di Manfredonia, arrestati per maltrattamenti e violenze nei confronti di anziani fragili e malati, sono ripugnanti. Esprimo grande solidarietà e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie. (ilsipontino.net)

(FOGGIA), 04/08/2022 -“Quello che emerge dalle indagini sulla Rsa di Manfredonia offende e ferisce gravemente la sensibilità di ognuno di noi. Per questo, mi farò promotore in Consiglio Regionale della proposta di riaprire le porte delle Rsa ai parenti senza limitazioni (StatoQuotidiano.it)