Srebrenica ferita ancora aperta. Eppure fra i serbi sono molti a considerare Mladic un eroe

Euronews Italiano ESTERI

"Noi, le madri, dobbiamo essere felici perché è una condanna a vita.

Almeno ottomila uomini e ragazzi musulmani sono morti a Srebrenica - i loro corpi sono stati gettati in fosse comuni

Non si aspettavano un esito diverso per i crimini di guerra commessi dal boia di Srebrenica.

La condanna all'ergastolo di Ratko Mladic, ex comandante militare serbo-bosniaco, le vedove e gli orfani di Stebrenica l'hanno voluta guardare da qui, nello stesso punto della città bosniaca dove hanno visto per l'ultima volta padri, figli e mariti. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a Mladic, nel 2019 è stato condannato al carcere a vita, in appello, anche Radovan Karadzic, presidente della Repubblica serba di Bosnia ed Eregovina dal 1992 al 1996. (Famiglia Cristiana)

All’udienza d’appello all’Aja lo scorso agosto, i pubblici ministeri avevano sollecitato la sua condanna per un’ulteriore accusa di genocidio riguardante cinque comuni della Bosnia-Erzegovina nel 1992. (La Gazzetta di Reggio)

Un'azienda […]. CORCYM: OGGI IL LANCIO A LIVELLO GLOBALE LONDRA--(BUSINESS WIRE)--CORCYM, la nuova società indipendente di dispositivi medici interamente dedicata a supportare i cardiochirurghi con le migliori soluzioni per le patologie cardiache strutturali, annuncia oggi l’inizio delle attività a livello globale. (ItalyNews.it)

Il processo è iniziato il 16 maggio 2012 dopo la cattura avvenuta in Serbia un anno prima. La sentenza è definitiva, senza ulteriori possibilità di ricorsi. (Unimondo.org)

Durante il conflitto dei Balcani, negli anni ‘90, lui e il suo superiore Radovan Karadzic, leader dei serbo-bosniaci, si sono macchiati di molti crimini di guerra. Lo stesso Karadzic due anni fa è stato condannato all’ergastolo in appello, accusato di genocidio, deportanzioni e crimini contro l’umanità. (TIMgate)

Anche l’ex leader politico di Mladic, Radovan Karadzic, era stato condannato per gli stessi crimini e tutt'ora sta scontando l’ergastolo. Su 11 capi d’accusa l'ex generale è stato riconosciuto colpevole di 10, infatti è stato assolto da una seconda accusa di genocidio legata ad un'operazione per cacciare i non serbi da diverse città all’inizio della guerra. (Antimafia Duemila)