Gas Russia, Germania in fase 'allarme' piano emergenza

CremonaOggi INTERNO

La prima fase, quella dell’early warning, era scattata alla fine di marzo, quando il Cremlino aveva chiesto il pagamento in rubli del gas, e indica un peggioramento considerevole nelle forniture.

(Adnkronos) – La Germania entra nella fase ‘allarme’ del piano d’emergenza sul gas.

La terza, quella dell”emergenza’, implica che le forniture non siano sufficienti a rispondere alla domanda

La seconda fase, di ‘allarme’, prevede una domanda accresciuta o problemi alle forniture, che restano comunque assicurate. (CremonaOggi)

Su altre fonti

Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. (L'HuffPost)

Il limite ignoto . E ordina di riempire tutti i serbatoi. (Il Manifesto)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)

Il prossimo 8 luglio Berlino innalzerà da preallerta ad allarme il livello del piano contro la crisi dell'energia. L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. (ilGiornale.it)

Inoltre, l’inserimento di un tetto al prezzo del gas permetterebbe di contenere l’inflazione, ma potrebbe anche alleggerire l’arma di pressione utilizzata dalla Russia. Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. (Gazzetta di Parma)