Così Francia e Spagna stanno affrontando la transizione ecologica

L'Espresso INTERNO

Entrambe guidano il ministero della Transizione ecologica, appena istituito in Italia dal governo Draghi e affidato al fisico Roberto Cingolani.

Il piano di rilancio francese vale 100 miliardi di cui 30 saranno dedicati alla transizione ecologica: come intendete utilizzarli?

«Non mi schiero né tra quelli che pensano che la tecnologia salverà il mondo né tra chi non crede che possa aiutare la transizione ecologica. (L'Espresso)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) – “Voglio porre l’accento sul nuovo acronimo del Ministero: MiTE. Lo dice il ministro Roberto Cingolani dopo il Cdm che ha dato il via alla nascita del nuovo ministero (LaPresse)

Una promessa che avevamo fatto ai cittadini per rendere la politica industriale del Paese improntata al Green New Deal europeo. Roma, 26 feb. (LaPresse)

In alto i cuori!”. Lo scrive su Facebook il garante M5S, Beppe Grillo, riportando al suo blog in cui riprende la dichiarazione del ministro, Roberto Cingolani (LaPresse)

In ultima analisi la “transizione ecologica” dipenderà dalla capacità del governo di elaborare una visione politica comune e di ampio respiro, le cui premesse appaiono oggi problematiche. Compito non facile, quindi, quello di Cingolani, che richiederà una visione coerente e ampia delle questioni in ballo nel processo di transizione ecologica. (Money.it)

Ma in Italia un grande piano per la riconversione ecologica del Paese è l’unica possibilità di sopravvivenza politica per Mario Draghi. Perché i poveri hanno capito che la salvezza è la transizione ecologica (Vita)

Oggi le principali risorse finanziarie sono sui governi, con un livello record del debito pubblico mondiale, mentre il credito alle imprese e all’economia reale è in calo da almeno dieci anni. Ora, Mario Draghi ha l’occasione di sorprenderci in positivo (Altreconomia)