Ministero della transizione ecologica, ecco che competenze avrà: da rinnovabili a mobilità sostenibile,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Tra essi, l’industria siderurgica (dunque il dossier Ilva, ndr), la produzione di cemento, vetro, l’alluminio, ceramica, carta, chimica, che oggi richiedono una gestione per mantenerne la competitività nel quadro della transizione energetica”.

E già circolano le bozze con lo schema delle competenze che transiteranno dal ministero dello Sviluppo al nuovo dicastero affidato a Roberto Cingolani, la cui sigla sarà “Mite“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Compito non facile, quindi, quello di Cingolani, che richiederà una visione coerente e ampia delle questioni in ballo nel processo di transizione ecologica. Cingolani da una parte si riferisce alla necessità di considerare i “costi del progresso” come misura della sostenibilità dello sviluppo tecnologico (Money.it)

Oggi le principali risorse finanziarie sono sui governi, con un livello record del debito pubblico mondiale, mentre il credito alle imprese e all’economia reale è in calo da almeno dieci anni. Il tema è come usare il potere regolatorio degli Stati, e le loro risorse, per fare quelle azioni di riequilibrio che il mercato capitalista non sa e non può fare in autonomia. (Altreconomia)

Una scelta di campo che caratterizza fortemente l’azione del Governo e che sposta molte competenze del Ministero dello Sviluppo Economico in materia energetica”. (LaPresse) – “Con il Consiglio dei Ministri odierno è stato ufficialmente creato il nuovo Ministero per la Transizione Ecologica. (LaPresse)

In Italia il nuovo ministero della Transizione ecologica è ai nastri di partenza. Ma in Italia un grande piano per la riconversione ecologica del Paese è l’unica possibilità di sopravvivenza politica per Mario Draghi. (Vita)

In alto i cuori!”. Lo scrive su Facebook il garante M5S, Beppe Grillo, riportando al suo blog in cui riprende la dichiarazione del ministro, Roberto Cingolani (LaPresse)

Lo dice il ministro Roberto Cingolani dopo il Cdm che ha dato il via alla nascita del nuovo ministero Roma, 26 feb. (LaPresse)