E alla fine daremo più acqua ai «territori confinanti», l'annuncio di Fugatti e Tonina, un dietrofront dettato dall'emergenza

l'Adige INTERNO

Un modo garbato per dire (aumentiamo la produzione elettrica) che daremo più acqua a valle.

Fugatti e Tonina: “Condivisa la scelta dei grandi operatori idroelettrici di aumentare la portata d’acqua dell’Adige a beneficio dei territori confinanti”».

Spiega la Provincia: «Purtroppo anche sul fronte meteorologico non si sono verificate in questo periodo precipitazioni tali da mitigare l’emergenza idrica nelle regioni citate

Ce lo dice un comunicato stampa, almeno dissonante rispetto alle dichiarazioni di una settimana fa di Tonina, che si opponeva alla cessione di più acqua al Veneto (l'Adige)

La notizia riportata su altri media

La sospensione idrica in questi comuni è dovuta all'interruzione del funzionamento dell’acquedotto MontescuroOvest, ramo basso, per eseguire la sostituzione di due valvole all’interno del serbatoio Torretta-Fulgatore. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Tutto questo – e non solo – presso il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” – di Sassari, Giovedì 30 giugno 2022, alle 19.30. Antonio Marras interpreta le collezioni del Museo Sanna di Sassari”. (Sardegna Reporter)

Pubblicità. Pubblicità. . Il Trentino ha sempre dato prova di responsabilità investendo in tecniche e conoscenza per un uso oculato di un bene che sappiamo da sempre essere prezioso come l’acqua. Con questo spirito il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’ambiente Mario Tonina ha inviato nella giornata odierna una lettera a tutti i sindaci del Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

Carenza d'acqua e le fontane a Trento si spengono In città le fontane erogano acqua a scartamento ridotto, appena un rivolo in quella del Nettuno, poco più di qualche goccia nel “lavaman del sindaco” di piazza Venezia e nulla in molte altre piccole. (Trentino)

A Ronzo Chienis dal 21 giugno è sospesa la fornitura di acqua potabile tra le 23 e le 6. A Terragnolo è vietato usare l’acqua delle fontane pubbliche per usi non domestici e potabili. (Quotidiano di Ragusa)

Il dato emerge da uno studio elaborato da Condifesa Tvb (20mila imprese associate) il Consorzio che tutela gli agricoltori dalle avversità. Cava Baracche bacino di scorta. Convertire una cava in bacino idrico: è questa la proposta del vicesindaco e assessore all’ambiente di Vedelago, Marco Perin. (TrevisoToday)