Violenza su donne, Mattarella: "Ancora molta strada da fare"

Violenza su donne, Mattarella: Ancora molta strada da fare
Adnkronos INTERNO

"La nostra società è ancora pervasa, in differenti territori e in svariati contesti, da episodi di violenza, verbale, economica, fisica, frutto dell’idea, inaccettabile, che l’uomo possa prevaricare sulla donna utilizzando la forza", aggiunge.

"La prevenzione della violenza richiede ascolto, interventi, reti di sostegno e in molti casi strumenti per offrire alle donne un’alternativa di vita libera

"In molti casi la violenza contro le donne supera il rapporto di coppia e si riversa anzitutto sui bambini, ma anche su altri familiari, amici e persone che tentano di intervenire per arginare questa folle spirale - continua il capo dello Stato - In tutti i casi, la violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi, giovedì 25 novembre, anche Ruvo di Puglia si mobiliterà per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tra le altre iniziative dedicate al contrasto della violenza contro le donne si segnala quella a cura di RuvoLab. (RuvoLive)

Tante sono anche sul nostro territorio le iniziative per sottolineare l’importanza di questa giornata, molte quelle già svolte in diversi comuni della provincia che hanno preceduto la data del 25 novembre, anche se oggi sono previsti gli appuntamenti principali. (Lecco Notizie)

Per la ricorrenza è stato allestito un camper, che da anni segue il progetto, predisposto come un ufficio mobile, dove personale specializzato si è reso disponibile per ascoltare ed aiutare le vittime di violenza domestica e stalking, fornendo utili consigli per combattere questo tipo di violenza contro le donne. (Sardegna Reporter)

Giornata eliminazione violenza contro le donne, la riflessione ADGI Trani

Una data significativa questa del 25 novembre, visto l’ancora troppo alto numero di soprusi che vedono vittime ogni giorno il gentil sesso in tutto il mondo. leggi anche Le frasi più profonde per riflettere sulla violenza contro le donne. (Money.it)

Dallo staff del sindaco di Recco Carlo Gandolfo. In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne il Comune di Recco ha messo in campo una serie di attività di sensibilizzazione su un tema, purtroppo sempre attuale. (Levante News)

Un giorno, un mese, di dibattiti, incontri non sono riusciti a debellare un fenomeno che fra l’altro è stato incrementato dalla pandemia. Una violenza che ha come presupposto il possesso, l’individualismo, la superiorità di un genere sull’altro, di un ruolo sull’altro, l’incapacità ad accettare un diniego, una sconfitta (BarlettaLive.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr